Passaggi di qualifica a caposquadra e caporeparto, stabilizzazione dei vigili del fuoco precari, sostituzione dell’autogru del distaccamento di Carpi, fuori uso da mesi. Sono le misure più urgenti richieste dai Vigilidel fuoco per far fronte alla grave carenza di uomini e mezzi del Comando di Modena.

Del problema si è fatto interprete il gruppo Pd in Consiglio provinciale che – tramite un ordine del giorno – ha chiesto ai parlamentari modenesi di intervenire presso il Ministro dell’Interno per rispondere a quella che è ormai una vera e propria emergenza: un solo caporeparto invece dei 24 in organico e 51 caposquadra invece dei 68 previsti.

“Le mansioni di caposquadra – scrive il capogruppo del Pd Luca Gozzoli – sono svolte dai vigili coordinatori che, pur avendo un’elevata anzianità di servizio, non sono in possesso della qualifica necessaria. Ovviamente questo determina una carenza di vigili permanenti, compensata da continui richiami in servizio di personale precario con una spesa che solo nel 2010 è stata di 935 mila euro. Ma anche questi richiami – rileva il capogruppo del Pd – subiranno un forte ridimensionamento per effetto dei tagli decisi dal governo. Risultato: un sistema di soccorso del tutto insufficiente che mette a rischio la sicurezza del nostro territorio. Alla faccia delle promesse fatte in campagna elettorale dalle forze che compongono l’attuale maggioranza di governo”.