Cambiano le condizioni della sosta nella zona della Stazione centrale dei treni. Da febbraio sarà infatti estesa la fascia oraria dei parcheggi a pagamento in via Dante, via Crispi e via Nicolò dell’Abate, che passa dall’orario 8-20 a quello 7-21 e che sarà a pagamento anche nei giorni festivi. Anche una ventina di posti auto su viale Monte Kosica, in sostituzione di un ugual numero di posti soppressi nel luglio 2007 in piazza Dante, abbandoneranno il disco orario e richiederanno un costo di 0,70 euro l’ora nelle fasce orarie dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 20. In queste aree i residenti potranno continuare a parcheggiare gratuitamente con l’autorizzazione Deroga ai limiti di tempo e pagamento (Dlt), già in loro possesso.
Le modifiche alla convenzione stipulata nel 2001 tra il Comune e la ditta che ha realizzato il parcheggio multipiano ex Opel e che gestisce in zona la sosta a pagamento si sono rese necessarie a causa della situazione di grave congestione che, nonostante la realizzazione di circa 700 posti auto gratuiti nell’area di Porta nord, si verifica quotidianamente, anche la domenica, nell’area di sosta davanti alla Stazione dei treni. Con le modifiche sarà garantita una maggiore rotazione, favorendo la sosta breve rispetto a quella di lungo periodo. Verrà inoltre incentivato l’utilizzo del garage multipiano ex Opel, oggi non sufficientemente impiegato, attraverso prezzi agevolati per pendolari, residenti e operatori della zona.
Coloro che presenteranno all’ufficio del parcheggio un abbonamento ferroviario almeno settimanale potranno infatti posteggiare l’auto al coperto nel garage multipiano con una spesa di 8 euro a settimana (poco più di un euro al giorno) anziché di circa 20 euro giornalieri come accadeva in precedenza. Anche per residenti, commercianti e impiegati negli uffici della zona sono previste condizioni di affitto dei posti auto nel multipiano particolarmente vantaggiose: per il 2011 la tariffa concordata è infatti pari a 700 euro annuali, Iva esclusa, con una riduzione del 30% rispetto alle tariffe precedenti.