La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Risorse del territorio Ugo Ferrari, ha approvato la “rimodulazione” di contributi regionali per 2.139.344 euro disponibili, destinandoli a un programma di edilizia sovvenzionata su immobili privati. Le risorse servono infatti all’acquisto, tramite Fincasa spa, di appartamenti privati disponibili sul mercato nella città storica e in particolare nel quartiere della stazione ferroviaria.

La decisione arriva dopo il via libera dato dalla recente Conferenza di Programma regionale.

Gli alloggi, che saranno individuati con un Bando e con il criterio di selezione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, verranno poi affittati a canone calmierato e destinati prioritariamente a studenti universitari, giovani coppie o altri nuclei iscritti nella graduatoria della locazione permanente.

Alle risorse regionali si aggiungono altre risorse comunali, per un importo pari a 916.862 euro.

Gli obiettivi perseguiti dall’Amministrazione comunale sono di favorire il mix sociale e anagrafico nei quartieri interessati, con l’arrivo di giovani e un’ulteriore risposta al bisogno di Casa a condizioni economiche accessibili, acquistando alloggi già realizzati e non occupati.

Le risorse regionali derivano dal Programma speciale d’Area denominato “Riqualificazione urbana di Reggio Emilia”, definito diversi anni fa, erano destinate in origine a edilizia sovvenzionata su immobili privati destinati all’affitto a termine, nel quartiere Gardenia e nell’area ex industriale Gallinari.

Il Comune, in stretto accordo con Fincasa e Acer, individuerà gli alloggi, attraverso la prossima pubblicazione dell’apposito Bando.