“Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto che arriva grazie ad un grande lavoro da parte dell’amministrazione, degli enti interessati, dei volontari e di tutti i cittadini”. Queste le parole del Sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari a commento dei risultati raggiunti dal progetto realizzato per il miglioramento della percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti.

“Abbiamo iniziato un percorso ed abbiamo raggiunto solo la prima tappa, – spiega l’Assessore all’ambiente Fabrizio Leonelli – dovremo continuare con perseveranza, cercando sempre la collaborazione dei cittadini e delle attività. Pur cercando di operare al meglio per rendere semplice la collaborazione dei residenti, immagino che avremo commesso errori o creato qualche inefficienza, a fronte del fatto che ci venga segnalata, siamo pronti a correggerci, resta per noi imprescindibile che i cittadini vecchi e nuovi del nostro comune ci aiutino a tenerlo pulito e a produrre sempre meno rifiuti indifferenziati. Altre azioni di informazione sono in programma, – prosegue Leonelli -, azioni mirate per coinvolgere le attività maggiormente impattanti, sono previsti inoltre anche dei controlli e delle sanzioni per chi non si impegna in questo sforzo che deve essere di tutti, altrimenti si vanifica anche quello degli altri. Invito quindi i cittadini a segnalarci le inefficienze ed anche le scorrettezze nel conferimento. Resta nell’interesse di tutti migliorare ulteriormente la nostra raccolta differenziata, un elemento essenziale per creare un giusto approccio al mondo che verrà e consegnarlo ai nostri figli senza ulteriori degradi ambientali, ma anzi invertendo questa tendenza, che già ha fatto danni più che sufficienti. Produrre meno rifiuti e differenziarli correttamente non è di destra o di sinistra, è solo un’ azione di buon senso, spero davvero che tutti ne siano consapevoli”.

E’ stata completata la nuova organizzazione dei servizi di raccolta rifiuti in tutto il territorio comunale. Il lavoro, partito nei primi mesi dello scorso anno, si è posto l’obiettivo di raggiungere in termini percentuali il 50% della raccolta differenziata: ciò significa che questa percentuale anzichè essere smaltita attraverso le discariche o l’inceneritore viene riciclata e trasformata. Si e’ trattato di un consistente lavoro di riorganizzazione che ha visto sostanzialmente la collocazione di tante nuove “stazioni di base” ove potere differenziare tutti i rifiuti. E’ stata fatta anche una capillare campagna di informazione, che ha coinvolto le scuole, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, le Associazioni di volontariato, i cittadini, perché solamente attraverso la condivisione di un principio si riesce ad ottenere un buon risultato. Consapevoli che “differenziare” ha un duplice scopo: Riduzione sostanziale del rifiuto da conferire in discarica o all’inceneritore; Risparmio della materia prima attraverso il riutilizzo ed il riciclaggio; per il comune di Castelvetro di Modena in particolare questo aspetto deve essere perseguito in quanto rientra fra gli obiettivi della politica ambientale dell’Amministrazione ed è un principio dettato dalla sostenibilità ambientale prevista dalla registrazione EMAS. Questo obiettivo è raggiungibile solo con la condivisione e collaborazione dell’intera cittadinanza per questo si è richiesto la collaborazione dell’intera cittadinanza e la massima condivisione con tutti.

Si è cercato di curare in modo particolare la comunicazione e l’ informazione inviando a casa di tutti gli utenti una lettera a firma del Sindaco, una guida per la raccolta differenziata scritta in più lingue proprio per poter dare le informazioni a tutti, ed un sacchetto campione per la raccolta dell’organico. Successivamente si è operato per incrementare l’utilizzo dell’isola ecologica sempre attraverso la comunicazione ed informazione ed inviando a casa di tutti gli utenti una tessera magnetica che permette , attraverso il nuovo sistema di pesatura , di redigere una graduatoria che premierà i cittadini più virtuosi nel conferire rifiuti differenziati presso l’isola ecologica di Via Modena. Contemporaneamente siamo partiti anche con un sistema di controllo dei vari punti di raccolta, al fine di verificare le eventuali difficoltà, il grado di riempimento dei cassonetti per le eventuali proposte di soluzioni e rimedi; effettuando anche sanzioni a coloro che abbandonano i rifiuti fuori dai contenitori. Il lavoro svolto ha dato ottimi risultati per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata che è salita dal 39,11% alla fine di dicembre 2009 al 48,5% alla fine di novembre 2010 e 48,8% alla fine di dicembre 2010. Il gruppo di lavoro per incremetare la percentuale di raccolta differenziata è formato oltre che dall’assessore all’ambiente Leonelli Fabrizio e dall’Ufficio interessato da Roncaglia Pier Luigi, Giovini Giordano, Lorella Orlandi, Monica Poli, il Sindaco, Zuccarini Mauro, Giovini Roberto, Mescoli Mattia. I controlli vengono effettuati dal Comando del Vigili Urbani anche attraverso i volontari , dalle GEV ,dal personale salariato del comune e dal personale di Hera.I principi di sostenibilità ambientale e relativi alla raccolta differenziata sono stati condivisi con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con i ragazzi della scuola mdedia di Castelvetro, con le Associazioni di volontariato quali Alpini, GEV, Auser, Visport, ARCI, Carnevale dei Ragazzi, Dama Vivente, Circolo Anspi. Siamo consapevoli che c’è ancora spazio per ottenere dei miglioramenti nel servizio sia presso l’isola ecologica che presenta punti dolenti per la mancanza di informazioni che vengono date da Hera agli operatori; sia anche nella raccolta attraverso i cassonetti stradali sia per la insufficienza degli svuoti in alcuni punti; sia per la mancanza di educazione di alcuni utenti che continuano ad abbandonare i rifiuti di fianco ai cassonetti. Nelle prossime settimane si cercherà di coinvolgere anche gli esercizi commerciali nella condivisione di questo progetto e miglioramento della percentuale di raccolta differenziata. Per quanto riguarda i controlli vengono effettuati regolarmente dai Vigili Urbani e dalle GEV che prossimamente inizieranno, in collaborazione con l’Ufficio tributi, a controllare gli utenti che hanno una percentuale di sconto sulla tassa rifiuti per l’utilizzo della compostiera.