Il Museo al Deportato politico e razziale si rifà il look. E’ stato infatti approvato dalla Giunta comunale di Carpi nelle scorse settimane il progetto preliminare per il restauro e il risanamento degli intonaci delle pareti (e di altre parti di finitura interna quali teche, pavimentazione, serramenti, ecc…) del Museo-monumento cittadino, che si trova al piano terra del Palazzo dei Pio. Il costo totale dei lavori (il progetto è inserito nel Programma triennale degli Investimenti 2011/2013) ammonta a 100 mila euro: l’intervento sarà effettuato nel corso del 2011. “Sarà il primo intervento compiuto all’interno dell’edificio a partire dal 1972 – commenta Simone Morelli, assessore comunale a Turismo e Centro storico – Il Museo ogni anno viene visitato da oltre ventimila persone, segno che Carpi intercetta un turismo che vuole conoscere i luoghi della Memoria e che sul nostro territorio propone anche l’ex Campo di concentramento di Fossoli”.
Tra gli interventi da realizzare sugli edifici storici di Carpi nel corso del 2011 è compreso inoltre un piano di manutenzione straordinaria della copertura nord e della pavimentazione esterna del Teatro Comunale. Il progetto preliminare è stato approvato anch’esso qualche settimana fa dalla Giunta comunale per un importo di 270.000 euro. Si tratterà di sistemare l’impermeabilizzazione realizzando l’isolamento termico al di sotto delle tegole e ripristinare la pavimentazione in cubetti di porfido attorno al perimetro del Teatro, oltre che gli impianti e le reti sotterranee.
I due progetti sono stati redatti dal Settore Restauro e conservazione del patrimonio immobiliare artistico e storico del Comune, a firma dell’architetto Giovanni Gnoli e dei tecnici Livio Bartoli e Maurizio Benetti.