Il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Enrico Gelpi, e il presidente della Fondazione Telethon, Luca di Montezemolo, hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato a incentivare, presso tutte le sedi ACI, la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica nella cura delle malattie genetiche. All’iniziativa parteciperà anche la rete delle delegazioni dell’Automobile Club Modena in città e provincia.
“Il presidente, Enrico Gelpi, ritiene socialmente importante fornire il contributo dei singoli Automobile Clubs Provinciali per sostenere la ricerca scientifica nel campo delle malattie genetiche. -Commenta il presidente Angelo Orlandi – La collaborazione con Telethon rafforza il ruolo sociale dell’ACI a beneficio della collettività. Oltre che per la ricerca scientifica, il nostro impegno si concretizza anche nella realizzazione di servizi, a costo zero, per le fasce deboli della popolazione nella formazione alla mobilità responsabile. Dai cittadini e dai Soci, che hanno finora usufruito dei servizi erogati nell’ambito del progetto “ACI per il sociale” (diversamente abili, anziani e neogenitori, in particolare) stiamo ricevendo un generale apprezzamento per quanto messzo a disposizione.”
Il presidente della Fondazione Telethon afferma che combattere le malattie genetiche è una sfida dura ed impegnativa: “Telethon ha dimostrato che ottenere risultati importanti è possibile, attraverso la selezione di eccellenti progetti di ricerca – conclude Orlandi- Grazie all’impegno di una squadra fortissima, fatta di ricercatori, pazienti, volontari, cittadini ed aziende donatrici. Un team straordinario che, con il protocollo siglato, si arricchisce di un nuovo, prestigioso elemento: le nostre delegazioni della provincia”.