Il segretario cittadino del Pd Giuseppe Boschini interviene sul tema del coordinamento delle forze dell’ordine e della sicurezza in città.
«Registriamo con soddisfazione la larga convergenza che si sta manifestando sulla necessità di puntare su un forte coordinamento delle forze dell’ordine, anche attraverso la realizzazione di una sala operativa comune. Sosteniamo non da oggi che il coordinamento tra le diverse forze di polizia risponde a una logica di razionale utilizzo delle risorse pubbliche e in un miglior servizio reso ai cittadini. Il disegno di legge Barbolini – Saia va esattamente in questa direzione.
Nella fase attuale poi, questa convinzione appare supportata non solo dal comune buon senso, ma anche dalla consapevolezza che, stante le condizioni nelle quali il Governo ha ridotto il comparto sicurezza, il coordinamento rappresenta una vera e propria necessità. I pesantissimi tagli alle forze di polizia, l’uso dei militari in funzioni improprie, la fallimentare esperienza delle ronde rappresentano i capisaldi del disastro dell’azione del governo in materia di sicurezza.
Per pervenire a questo risultato occorre però che ciascuno faccia la propria parte: a partire dal governo, che deve creare le condizioni attuative che consentano di realizzare questa scelta, per proseguire conil rinnovo del Patto per la sicurezza, che rappresenta lo strumentoattraverso il quale realizzare l’obiettivo, rinnovo per il quale il Comunesta attendendo risposte dal Ministero dell’Interno.
Occorre concludere quanto prima la definizione del’intesa, prevedendo, in quella sede la realizzazione di tutti i possibili strumenti di coordinazione tra le diverse forze di polizia nel rispetto delle attribuzioni normative poste in capo a ciascuna d esse. Infine: il temadel coordinamento non può e non deve fare passare in secondo piano il tema delle risorse e degli organici delle forze di polizia, che devono essere adeguati anche in rapporto alle assegnazioni che sono state riconosciute ad altre città medie del nord».