“Frittelle di mele, biscotti alla cannella, mostarde e marmellate, tortellini dolci e cento altre specialità gastronomiche, accompagnate da un ottimo vin brule e da liquori della tradizione montanara, ci accompagneranno in un pieno clima natalizio”: Iris Ruggi, attiva portavoce della Pro loco, illustra ciò che accadrà domenica (5 dicembre 2010) nella splendida cornice del borgo medioevale di Manno, dove da mattina a sera sarà di scena “Saggi e Assaggi: aspettando il Natale”.
“Il centro storico – spiega – sarà animato da mercatini natalizi, che proporranno oggetti del passato, originali realizzazioni artigianali, idee ed opere artistiche, pensieri e regali insoliti, sogni per grandi e piccini. Babbo Natale arriverà con la sua slitta, accompagnato da folletti. Fate, artisti di strada, menestrelli e attori in costume intratterranno gli ospiti con le loro improvvisazioni. Gli zampognari si esibiranno con la piva emiliana, tipica dei nostri monti”.
Prosegue Iris Ruggi: “Ci saranno inoltre esposizioni di libri di autori montanari, dipinti e fotografie sull’Appennino. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo a base di gnocco, piadine, pizza e pasta di legumi, si svolgerà un incontro con gli scrittori reggiani allo scopo di approfondire la conoscenza di un prezioso patrimonio continuamente alimentato da ingegno, creatività e fantasia. A conclusione si terrà un momento dedicato allo scrittore e cantautore Giorgio Gambini, che presenterà l’ultimo libro e intratterrà nella sala civica con musica e canti”.
Sottolinea poi Laura Magnani, presidente di “Ladri di Idee”, associazione culturale che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa: “A mezzogiorno avverrà la premiazione del concorso di pittura ‘L’Appennino reggiano: paesaggi, volti e scorci di montagna’, le cui opere partecipanti saranno esposte per l’intera giornata”.
“Saggi e Assaggi” si avvale infine del patrocinio del Comune: “La festa si svolgerà con qualsiasi tempo – rilevano il sindaco Michele Lombardi e Tiziana Bianchi, assessore al turismo e alla cultura – anche se le previsioni per domenica sembrano confortarci. Le strade saranno comunque perfettamente percorribili”.
La Pro loco di Manno ha istituito pure un servizio navetta. “Per chi accede da Cavola – illustra la portavoce Ruggi – prima di entrare in paese, si svolta a sinistra per L’Oca, e si prosegue per Corneto e Roncolo (bar Quattro Stagioni). Da lì un minibus salirà a Manno. Per chi accede invece da Cerredolo, il minibus partirà dalla località La Collina, all’altezza dell’omonimo ristorante”.