Ieri, mercoledì 17 novembre, il Commissario Straordinario del Comune di Bologna Annamaria Cancellieri ha ritirato a Roma il premio Oscar di bilancio della Pubblica Amministrazione 2010. Il premio ideato e organizzato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, è stato assegnato al Comune di Bologna, nella categoria Comuni Capoluoghi di Provincia, con queste motivazioni:
“La documentazione di bilancio, diffusa tempestivamente, è ottima e si distingue per completezza e qualità della comunicazione. I risultati raggiunti e l’impatto sociale prodotto emergono con trasparenza e chiarezza espositiva, grazie all’efficace descrizione in sintesi dei progetti realizzati, degli investimenti effettuati e dei servizi forniti, tramite slides “a colori” con contenuti informativi grafici e tabelle. Particolarmente significativa l’iniziativa di presentare i risultati della gestione nei quartieri della città”.
Il Comune di Bologna coglie l’occasione di questa premiazione per rinnovare l’impegno profuso nel fare del bilancio sociale un vero strumento di comunicazione e di partecipazione sociale, per consentire ai cittadini di acquisire i dati fondamentali della gestione finanziaria e comprendere le ragioni sottese alle scelte di bilancio, sottolineando come trasparenza e volontà di comunicare facciano di questo strumento un importante elemento propulsore per incentivare la corresponsabilità sociale nella gestione della cosa pubblica. Gestione che, nel particolare momento di crisi economica, richiederà agli enti pubblici, negli anni a venire, particolare attenzione e serietà nell’affrontare la grande sfida delle minori risorse.