Venerdì 19 novembre, alle ore 18, a Reggio Emilia nella Biblioteca delle Arti (piazza della Vittoria 5), si terrà la presentazione del libro Una parola dopo l’altra. Interviste e conversazioni sulle pagine di “IBC”, a cura di Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli.
All’incontro, che si terrà alla presenza dei curatori, parteciperanno Elisabetta Farioli direttore dei Musei civici, Giordano Gasparini direttore della Biblioteca Panizzi, Giuseppe Gherpelli direttore generale della Fondazione I Teatri.
Luciano Anceschi, Ralph Appelbaum, Raffaello Baldini, Zygmunt Bauman, Leo de Berardinis, Biagio Dradi Maraldi, Andrea Emiliani, Federico Fellini, Dino Gavina, Denis Mahon e molti altri sono i protagonisti del volume Una parola dopo l’altra. Interviste e conversazioni sulle pagine di “IBC”, introdotto da un’intervista a Ezio Raimondi, direttore della rivista e presidente dell’Istituto beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna.
Una parola dopo l’altra. È così che nasce un’intervista. Il volume è un’occasione per raccontare esperienze, ricerche, pensieri e progetti, che nasce da un dialogo in presa diretta. Parlando e ascoltando, si coglie il profilo intellettuale di una persona, ma si intercettano anche gesti e frammenti di carattere che la tratteggiano al di là del suo ruolo, nella sua umanità.
A due anni dalla pubblicazione di ‘Ma questa è un’altra storia’, volume che raccoglie alcune delle firme più autorevoli ospitate dalla rivista “IBC” in tre decadi di attività, l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia Romagna e la Bononia University Press presentano al pubblico una nuova raccolta che testimonia quindi, una volta di più, la ricchezza dei rapporti intessuti ogni giorno dall’Istituto.
Protagonisti, questa volta, i personaggi intervistati sulle pagine della testata “IBC”, con tutta la varietà e l’apertura tematica che la caratterizzano: dal sociologo Derrick de Kerckhove all’artista Pirro Cuniberti, dall’etologo Giorgio Celli allo storico dell’arte Pierre Rosenberg, dal filologo Luciano Canfora all’architetto Giuseppe Campos Venuti, dal regista Pupi Avati all’esperto di farfalle Roberto Villa.
La presentazione del libro sarà animata dalla lettura di brani di interviste dedicate ai temi del museo, della biblioteca e del teatro, in omaggio alle tre istituzioni.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info: Musei civici – uffici 0522 456477; palazzo San Francesco 0522 456816 Biblioteca delle Arti 0522 456809 www.musei.re.it