“Le decisioni sui siti strategici italiani, come quello di Rivara di Modena, debbono essere valutate dagli organi ministeriali competenti, nello specifico dalla Commissione Via del Ministero dell’ambiente, senza dover subire i no pregiudiziali dei comitati ed enti locali”. E’ quanto afferma Fabio Filippi (PDL) in un’interrogazione nella quale, premesso anche che “è fondamentale verificare la sicurezza per l’ambiente e i cittadini”, chiede alla Giunta regionale se valuti il progetto per lo stoccaggio sotterraneo di gas naturale a Rivara, nel comune modenese di San Felice sul Panaro, di interesse strategico per il sistema italiano e per quello regionale e se reputi necessario aumentare la capacità dei giacimenti di stoccaggio regionali.
Il consigliere riferisce che, in risposta ad un’interrogazione parlamentare nella quale sull’argomento si chiedeva quali fossero le intenzioni del Governo, il ministro dell’ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha rilevato che “tutti i progetti di stoccaggio che possano rivelarsi di elevato interesse per il sistema italiano, incluso quello di Rivara, appaiono meritevoli di attenzione…. fermo restando che, solo in caso di esito positivo della Via, subordinatamente al riavvio della relativa procedura da parte della Igm, il Ministero dello sviluppo economico darà inizio al procedimento per il conferimento della concessione, con approvazione del relativo programma lavori”. Filippi vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale se per quanto riguarda il deposito di Rivara, la Giunta intenda adoperarsi per il riavvio della procedura da parte della Igm.
L’esponente del pdl domanda infine alla Regione se consideri necessario accrescere la sicurezza degli approvvigionamenti e la flessibilità del sistema regionale del gas e se intenda impegnarsi per il contenimento dei prezzi dell’energia a favore delle famiglie e delle imprese.