“C’è da parte nostra soddisfazione – sottolineano Amedeo Faenza e Alberto Crepaldi, rispettivamente Presidente e Responsabile Confcommercio per la città di Modena – per l’esito del primo incontro tra una nutrita delegazione di esercenti rappresentativi dell’intera area Musicisti, e l’Amministrazione Comunale, teso ad affrontare in modo costruttivo una serie di nodi, nonché le proposte emerse dall’indagine che abbiamo svolto su ca. 160 imprese”.

“E’ stata l’occasione – proseguono Faenza e Crepaldi – per un confronto molto schietto sui temi generali del quartiere, ma soprattutto per dare voce agli operatori dell’area ed entrare nel merito, strada per strada, dei principali problemi da questi sollevati”.

Viabilità e sosta, sicurezza, arredo urbano, illuminazione pubblica, pulizia di strade e marcipiedi, animazione del territorio, azioni di riqualificazione commerciale sono stati i principali argomenti trattati nell’incontro a cui hanno partecipato l’Assessore Pini, il Presidente di Circoscrizione Carpentieri, l’arch. Stancari, l’ing. Savoia, la dr.ssa Rondinone, la dr.ssa Nobili.

“Per ciò che riguarda la sicurezza – precisa Faenza – è prioritario che la soglia di attenzione rimanga alta. L’indagine e l’incontro di ieri ci hanno in effetti confermato come ci sia una certa preoccupazione degli esercenti su questo tema. Ciò anche in conseguenza di una presenza divenuta strutturale di “mendicanti professionisti” (il 78% degli intervistati lo indica tra le problematiche presenti), di illuminazione carente in alcune strade, nonchè di scarsa pulizia e abbandono di rifiuti in talune aree: fenomeno quest’ultimo, segnalato dal 56,3% degli intervistati e che rischia di essere il terreno fertile per malintenzionati”.

Nell’incontro sono stati tanti gli operatori che hanno sottolineato l’importanza delle attività di animazione, come veicolo di promozione commerciale e di vivificazione del quartiere, a conferma del dato emerso dall’indagine, secondo cui il 65,2% degli intervistati vede nelle iniziative di animazione il principale strumento per migliorare la visibilità delle attività e la qualità della vita della zona.

“Su questo tema e più complessivamente sulle azioni a supporto degli esercenti dell’area – puntualizzano Faenza e Crepaldi – ci preme sottolineare l’impegno, assunto dall’Assessore Pini a sostenere progetti coordinati di animazione di vie o di quartiere messi a punto dagli esercenti, nonché a mettere in campo in futuro specifiche azioni di valorizzazione e riqualificazione commerciale”.

“Ci fa inoltre piacere che sul tema della sosta – precisano Faenza e Crepaldi – indicata dal 60,7% degli intervistati come un elemento di forte criticità, l’ing. Savoia abbia confermato, coerentemente con una richiesta specifica formalizzata nelle scorse settimane all’Assessore Sitta di approntare spazi di sosta a disco orario su tutto il quartiere, l’intenzione di procedere nei prossimi mesi ad un intervento organico di ridefinizione della sosta stessa”.

“Gli esercenti e Confcommercio – puntualizzano Faenza e Crepaldi – si aspettano che nei prossimi mesi l’Amministrazione, a partire dalla Circoscrizione, metta in campo un piano organico di risposte alla serie di nodi evidenziati dagli operatori ed al fine di fare nuovamente il punto e continuare in

modo fruttuoso un percorso di collaborazione tra gli esercenti dell’area, la nostra Associazione e il Comune, si è convenuto di rivederci dopo le Festività Natalizie”.

“In tale ottica – concludono Faenza e Crepaldi – nasce “In Ascolto”, il progetto di ascolto delle imprese del commercio, turismo, artigianato di servizio che toccherà entro il mese di novembre bel 500 imprese in città: piccole attività che dobbiamo valorizzare nella loro funzione di “infrastruttura economico- sociale”, ed il cui punto di vista deve pesare di più nelle politiche economiche e nelle scelte strategiche della città”.