Oggi, lunedì 18 ottobre, la biblioteca dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1, presenta un pomeriggio di inizative nell’ambito della settima edizione della Festa della Storia. Di seguito il programma che si svolgerà presso la Sala dello Stabat Mater.
Dalle 15,30 alle 17,30, per il ciclo Il Patrimonio e la Storia, la Tavola rotonda: ‘L’eredità storico-artistica italiana: un patrimonio unitario ed articolato’. Intervengono Louis Godart, Sandro Bulgarelli, Mons. Gabriele Cavina, Eugenio Riccòmini. Coordina Fabio Isman. Il dibattito fra Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica, Sandro Bulgarelli, Direttore della Biblioteca del Senato, Monsignor Gabriele Cavina, Provicario generale della curia di Bologna ed Eugenio Riccòmini, storico dell’arte e già direttore dei civici musei d’arte antica di Bologna, coordinati dal giornalista Fabio Isman, che da 30 anni scrive soprattutto di arte e cultura, ed è particolarmente attento al saccheggio dell’archeologia in Italia, servirà a fare il punto sulla complessità del patrimonio culturale italiano e sulla sua conoscenza come base per una sua difesa efficace.
Alle 18,00, per il ciclo Parole della Storia, la presentazione del libro: ‘Una parola dopo l’altra. Interviste e conversazioni sulle pagine di “IBC”‘ a cura di Valeria Cicala e Vittorio Ferorelli (Bologna, Bononia University Press, [2010], 404 p.). Intervengono Andrea Emiliani, Ezio Raimondi. Coordina Fabio Isman. Protagonisti, i personaggi intervistati sulle pagine della rivista dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, con tutta la varietà e l’apertura tematica che la caratterizzano: dal sociologo Derrick de Kerckhove all’artista Pirro Cuniberti, dall’etologo Giorgio Celli allo storico dell’arte Pierre Rosenberg, dal filologo Luciano Canfora all’architetto Giuseppe Campos Venuti, dal regista Pupi Avati all’esperto di farfalle Roberto Villa…
Ingresso libero. Info www.archiginnasio.it