Il Circolo Legambiente “Chico Mendes” inoltra una proposta di ordinanza ai sindaci dei comuni di Sassuolo, Maranello, Formigine e Fiorano per mettere al bando le borsine in plastica. Ecco il testo della proposta:
“Come saprete, salvo proroghe, da Gennaio 2011 entrerà in vigore il divieto di commercializzare e distribuire i sacchetti in plastica usa e getta, previsto dalla Finanziaria 2007.
Da mesi è in atto una campagna di Legambiente per chiedere al Governo di non concedere ulteriori proroghe in quanto questa scadenza, inizialmente prevista nel 2010, è già stata posticipata di un anno.
Accanto a questa richiesta, la campagna propone alle amministrazioni locali di intervenire con una ordinanza per anticipare a livello comunale tale divieto ed evitare fin da ora i gravi impatti ambientali connessi alle borsine in plastica.
Basti pensare che solo in Italia ogni anno vengono utilizzate dai 15 ai 20 miliardi di borsine di plastica, equivalenti ad una media di oltre 300 borsine a testa (neonati compresi).
L’impatto ambientale per la produzione di questi sacchetti è notevole in termini di consumo di petrolio, di emissioni dannose per il clima (10 kg di CO2 ogni anno per ogni famiglia) e – soprattutto – in termini di dispersione nell’ambiente.
Ogni sacchetto infatti impiega dai 15 ai 1.000 anni per degradarsi e purtroppo un numero consistente di sacchetti finisce abbandonato nel territorio, comportando danni significativi all’ambiente e alla fauna selvatica.
Proponiamo pertanto alle amministrazioni comunali di intervenire, sull’esempio di quanto già fatto da oltre 150 comuni in tutta Italia, per vietare sul proprio territorio i sacchetti in plastica non biodegradabile, adottando una ordinanza simile a quella allegata.
Segnaliamo che alcune catene di supermercati si sono già attrezzati, sostituendo le borsine in plastica con quelle biodegradabili in amido di mais ed utilizzabili anche per la raccolta differenziata dell’organico.
Ovviamente oltre all’ordinanza è fondamentale avviare una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a cittadini ed operatori, finalizzata a promuovere ed incentivare in primo luogo l’utilizzo di borse riutilizzabili al posto di quelle usa e getta.
Segnaliamo che ulteriori informazioni e dossier sul tema sono disponibili sul sito www.puliamoilmondo.it
Rimanendo in attesa di una Vs. risposta entro breve, ringraziamo per l’attenzione e inviamo cordiali saluti“.
Prot. L32/10
Circolo Legambiente “Chico Mendes”