La Provincia di Bologna e l’Istituzione “Gian Franco Minguzzi”, in collaborazione con il Difensore civico regionale e il Corecom dell’Emilia-Romagna, propongono un ciclo di iniziative di formazione e riflessione sul rapporto tra nuovi media, adolescenti, bullismo, molestie e pedopornografia.
Negli incontri, genitori e operatori dell’educazione potranno confrontarsi con esperti, e informarsi sulle azioni di contrasto a cyberbullismo, stalking on-line, flaming, violazione della privacy, i nuovi reati legati all’utilizzo delle nuove tecnologie.
Due gli appuntamenti in programma con i genitori, incontri-aperitivo gratuiti, aperti a tutti, che si terranno:
a Imola, mercoledì 20 ottobre, dalle 17 alle 19, nell’Istituto “Paolini-Cassiano” in viale Dante 1/a (ingresso da via L. Ariosto)
a Bologna, martedì 26 ottobre, dalle 17 alle 19, nella Sala Conferenze del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119).
Sarà presente un rappresentante della Polizia, che illustrerà l’esperienza maturata dalle forze dell’ordine, discuterà su cos’è meglio fare in famiglia, a scuola e nei servizi, fornendo indicazioni e consigli di carattere legale.
Per gli insegnanti neo-assunti, è previsto un percorso formativo di 15 ore (che può costituire credito formativo) sul tema del bullismo elettronico, promosso dalla Provincia di Bologna e dall’Ufficio IX di Bologna dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. Articolato in quattro incontri pomeridiani, si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre. E’ necessario pre-iscriversi, per informazioni e iscrizione rivolgersi alla segreteria organizzativa.
Per i ragazzi, nei mesi di novembre e dicembre si terranno due laboratori creativi in istituti superiori da definire, mirati a raccogliere proposte sulle precauzioni consigliabili nell’uso quotidiano del cellulare e di Internet. Grazie alle idee raccolte verranno prodotti due mini-spot, rivolti al target giovanile e diffusi attraverso il Web, sull’utilizzo positivo e responsabile dei nuovi media.
Infine, in novembre nella biblioteca dell’Istituzione “Gian Franco Minguzzi”, saranno presentati due libri che approfondiscono alcuni specifici aspetti della problematica del bullismo: il bullismo elettronico ed il bullismo omofobico.