Dovevano essere cinque punti semplici sulla carta, ma, come sempre accade nello sport è il campo che alla fine è giudice supremo e contro Piacenza il Donelli ha imposto la legge del più forte. Seconda vittoria stagionale nel campionato di serie A per il Donelli Modena Rugby quindi, arrivata alla fine di una gara giocata con la giusta concentrazone e fisicità. La squadra di Shaun Huygen parte subito forte e alla fine arrivano al coach le risposte che aspettava da una squadra che comincia a prendere le misure ad una serie A che si dimostra livellata verso l’alto nella quale i binacoverdi potranno recitare un ruolo importante. I biancoverdi del Donelli hanno dominato l’incontro e la prima meta è arrivata già al 7’pt dopo una rack con Assandri che va a segnare sbloccando una partita che è stata giocata su di un buon campo e sotto una pioggia fitta dall’inizio alla fine, la meta viene poi trasformata da un buon Kunz. Dopo la segnatura di Assandri arrivano gli unici tre punti del Piacenza con un calcio di punizione trasformato al 20’ da Robuschi.
Dopo i tre punti di Piacenza è capitan Stead a mettere a segno la meta, non trasformata, che piega i padroni di casa, cui segue la seconda segnatura di Assandri. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 19 a 3 ed è già chiaro che la squadra di Huygen ha in mano la gara. La seconda frazione si apre con una splendida meta di Stead che dopo un ricircolo galoppa per quraranta metri e trova i cinque punti del 27 a 3 grazie alla trasformazione di Kunz. Al 65’ è ancora il vice capitano Kunz a segnare e trasformare, mentre al 73’ Montalto dopo lunga azione personale trova un’altra ottima meta. A chiudere le segnature e mettere in ghiaccio la gara è Tepsanu, autore di un’ottima gara, trasforma Kunz ed il 45 a 3 è servito. Il Donelli, con i cinque conquistati oggi arriva a 11 punti in classifica.
PIACENZA RUGBY CLUB 1947: Monteagudo, Robuschi, Franchi, Pavia, Forte, Peens, Girometti, Alberti, Barzan, Rancati, Borella, Cò, Alberti, Forestelli, Berzieri. A Disposizione.: Maserati, Muzzin, Sartori, Gessi, Marchesi, Milani, Genev. Allenatore: Peens
DONELLI MODENA RUGBY: Santillo; Lanzoni, Assandri, Uguzzoni, Trotta; Kunz (vice cap), Tepsanu; Stead (cap), Torraga, Cremascoli; Marchetto, Venturelli; Russo, Buzaj, Cafaro. A disposizione: Montalto, Cattaneo, Faraone, Rovina, Mardones, Cerza, Gibellini, Bergonzini. Allenatore: Huygen
Marcatori: 7’pt meta Assandri tr. Kunz, 20’cp Robuschi, 27’pt meta Stead nt, 38’pt meta Assandri tr Kunz, 49’ meta Stead tr Kunz, 65’ meta Kunz tr Kunz, 73’ meta Montalto nt, 79’ meta Teapsanu tr Kunz.
Sostituzioni Donelli Modena Rugby: 1’st entrano Montalto e Cerza per Venturelli e Trotta, al 60’ entrano Gibellini e Faraone per Buzaj e Cafaro, al 70’ entrano Rovina e Mardones per Torraga e Assandri, al 75’ entra Cattaneo per Russo.
Cartellini gialli. 20’ pt Forestelli, 6’st Kunz, 30’st Berzieri
Punti conquistati: Piacenza Rugby Club: 0; Donelli Modena Rugby: 5
Serie A – Girone B – III giornata – 17.10.10
Piacenza Propaganda v Donelli Modena 3 – 45 (0-5)
Asti Rugby v Novaco Alghero 13 – 25 (0-4)
Cosmo Haus Reggio v Banca Farnese Lyons Piacenza 29 – 09 (5-0)
Amatori Catania v Rugby Grande Milano 36 – 10 (5-0)
RC Valpolicella v Riviera Rugby 14 – 11 (4-1)
Rubano Rugby v Gladiatori Sanniti 34 – 17 (5 – 0)
Classifica: Amatori Catania e Reggio Emilia punti 14; Amatori Alghero punti 13; Donelli Modena punti 11; Banca Farnese Lyons Piacenza punti 9; Valpolicella punti 8; Rubano punti 6; Asti punti 4; Riviera punti 3; Grande Milano, Piacenza Propaganda e Gladiatori Sanniti punti 1.
****Gladiatori Sanniti 4 (quattro) punti di penalizzazione.
Prossimo Turno domenica 24 ottobre 2010
Alghero – Piacenza; Modena – Asti; Grande Milano – Reggio Emilia; Lyons Piacenza – Amatori Catania; Riviera – Rubano; Gladiatori Sanniti – Valpolicella.
Ufficio Stampa Donelli Modena Rugby – Foto Francesca Soli (foto Vescusio)