Anche Casalgrande aderisce all’iniziativa “Bibliodays – I giorni delle biblioteche” che si terrà nel weekend di sabato 16 e domenica 17 ottobre, per rendere ancora più conosciute, frequentate e amate le biblioteche del circuito provinciale. Giuliana Pedroni, assessore alla Cultura del Comune, illustra il ricco programma di attività che coinvolgerà uno dei luoghi più vivi e attivi di Casalgrande, la biblioteca comunale “SognaLibro”.

“Per l’occasione -dichiara Pedroni- la biblioteca di Casalgrande si trasforma non più solo un luogo di lettura e prestito librario e documentale, ma in un vero e proprio centro di animazione culturale e di incontro, capace di proporre iniziative per tutte le fasce di età, di avvicinare il cittadino alla lettura in modo accattivante e far conoscere i servizi offerti in modo simpatico e divertente. Giochi, concerti mostre fotografiche letture per bambini, spettacoli e premiazione dei migliori lettori dell’anno sono solo alcune delle nostre proposte per il prossimo week end, intitolato significativamente “La biblioteca si trasforma”: si tratterà di una vera e propria festa che parte dai libri e dalla lettura per attrarre la sua comunità nella sua interezza.

Un modo diverso di vivere un luogo e uno spazio che appartiene alla collettività e che ad essa si apre nel fine settimana, per riscoprirne assieme ai bibliotecari e ai volontari tutti i servizi offerti, e le numerose potenzialità e le opportunità di socializzazione, riflessione e confronto. L’anno scorso -conclude l’assessore- la biblioteca di Casalgrande ha registrato in queste due sole giornate più di 900 accessi e per questa edizione 2010 ci auguriamo che essi siano ancora di più”. Tante le collaborazioni di quest’anno: con il Teatro De André, l’Associazione Ravinala, l’associazione Activa e con il Conad Il Forte.

Ecco il programma delle due giornate:

Sabato 16/10/2010

La biblioteca si trasforma, ore 15,00 Giochi in biblioteca: Cluedo – Indovina chi sono – Make up, and hair dress style Team Contest. Tornei di Scacchi, Dama, Yu-Gi-Oh, Magic

ore 16,00 Esposizioni e Allestimenti: “Le vecchie glorie”: libri vecchi ma ugualmente interessanti e in buono stato da donare agli utenti. “Punti di vista alternativi”: libri scomodi, contro, visionari.

ore 16,30 Daniela Braglia legge “Storie in un fiato” di Roberto Piumini, per bambini dai tre ai dieci anni R.C.S. concerto acustico “Controvento”. Proiezione del video “5 interviste in Amazzonia”. Mostra fotografica: “Eroi qualunque di Amazzonia” di Fredo Valla. Il buffet sarà offerto da Conad Supermercati IL FORTE di Casalgrande.

ore 20,45 Sospesi in sogno: Spettacolo di danza acrobatica della compagnia La Trottola-Amazzonia Sviluppo Onlus, all’interno del Teatro De André. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Domenica 17/10/2010

La biblioteca si trasforma, ore 9,15 Colazione in biblioteca: caffè, tè, cioccolata, ghiottonerie (Associazione Ravinala). I giochi e le magie dell’Associazione Activa: “Carta in volo” – “Super game”. Aspettando Fiabesca: raccolta di libri e pannelli illustrati di Loretta Serofilli.

ore 11,00 Concorso “i migliori lettori della biblioteca” con lettura di passi scelti dai vincitori. Inaugurazione mostra fotografica: “Existence denied” dal checkpoint al machsom all’interno della sala espositiva l’Incontro.

Il lavoro dei fotografi ha avuto come scenario i quattro venerdì del Ramadan, momento in cui è più facile comprendere il vero volto di un “checkpoint” e in cui risulta evidente ciò che accade nella vita quotidiana degli abitanti dei Territori Occupati Palestinesi. Centinaia di migliaia di palestinesi che hanno cercato di recarsi alla moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme per la preghiera del venerdì si sono visti rifiutare il loro diritto alla preghiera.