Domani e venerdì, l’Accademia Universitaria di Ortopedia e Traumatologia (AUOT) tiene a Bologna – presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli – il suo terzo congresso nazionale, presieduto dal direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Bologna prof. Sandro Giannini.
LAccademia, che riunisce gli universitari italiani della disciplina, è stata istituita nel 2008 per promuovere ricerche nel campo della fisiologia e della patologia dell’apparato locomotore e per favorire la divulgazione scientifica dei giovani ricercatori. Tra gli obiettivi anche la costituzione di un punto di confronto e condivisione delle linee di ricerca tra i diversi atenei e la promozione di attività formative e di aggiornamento sulla ricerca e di scambi tra ricercatori universitari in ambito nazionale e internazionale.
Nella due giorni del congresso verranno trattati i temi più innovativi dell’ortopedia e della traumatologia, tra cui le ricostruzioni osteoarticolari biologiche mediante interventi di bioingegneria tissutale (supporti biologici per l’osso e la cartilagine, cellule staminali, fattori di crescita), la chirurgia mininvasiva, le novità nel disegno e nella biomeccanica degli impianti protesici, le nuove scoperte in ambito di chirurgia oncologica.
Con questo appuntamento l’Accademia si conferma significativo momento di incontro scientifico sull’attività svolta da vari centri universitari e utile palestra per coloro che sono già impegnati o indirizzati a una carriera universitaria.