Nuovo doppio appuntamento domani, 8 ottobre, nell’ambito di “Ottobre Rosa – Ricordati di te”, un mese d’iniziative promosso dalle Aziende Sanitarie di Modena, Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a un tema di straordinaria rilevanza come la prevenzione dei tumori femminili. Dopo la riuscita presentazione della scorsa settimana in Accademia, questa volta protagonista è il mondo della cultura grazie alla presenza della scrittrice Olivia Gobetti il cui ultimo libro è ‘L’ultima pagina’.

Anche in questo caso la formula che si propone privilegia la riflessione e il confronto, scegliendo di uscire dai luoghi tradizionali e coinvolgendo mondi – economia, cultura, spettacolo, sport – che di rado si intersecano con quello sanitario Durante l’incontro dal titolo “Creare, scrivere, dipingere fa bene” infatti ci si soffermerà sull’importanza del momento creativo per affrontare situazioni di difficoltà e recuperare un migliore equilibrio psicologico.

Due, come detto, gli appuntamenti che coinvolgeranno la scrittrice Olivia Gobetti.

Il primo, organizzato in collaborazione con il Comune di Vignola, si terrà presso la locale sala biblioteca a partire dalle ore 17.00, in via San Francesco 165, e coinvolgerà alcune donne, ex pazienti seguite dal Day Hospital Oncologico di Carpi, che durante il loto personale percorso, iniziato con la scoperta della malattia e terminato con la guarigione, hanno scritto alcuni racconti sull’esperienza vissuta; racconti che sono stati raccolti nel libro, “… Libere di vivere”, arricchito da una serie di foto di Roberto Pagliani che fissa le varie fasi che hanno portato alla guarigione e che in gran parte in questi giorni sono in mostra nella sala espositiva del Comune di Vignola, in via Fontana 2.

Il secondo appuntamento, promosso in collaborazione con il Comune di Castelfranco Emilia, si terrà presso la sala biblioteca “Don Ferdinando Casagrande”, a partire dalle ore 21. In questo caso ad affiancare la scrittrice Olivia Gobetti ci sarà, tra gli altri la responsabile dei Consultori familiari del distretto sanitario di Castelfranco Emilia, Salvatrice Lupo.

La scrittrice, ospite nei due incontri. Olivia Gobetti per il libro “L’ultima pagina”: è una bella storia di una donna. La Gobetti ha condotto per alcune edizioni “Sereno Variabile” su Raidue, è stata una delle prime conduttrici radiofoniche di Raistereodue e ha condotto su Rete4 “Sabato4” con Don Mazzi e Susanna Messaggio.

L’ultima pagina. Scrittrice affermata, moglie e madre, Lorenza prende una delle decisioni più importanti della sua vita: una notte, di nascosto, parte per Roma, città dov’è nata e da dove è scappata anni prima. Alle spalle ha un passato irrisolto, persone da incontrare almeno un’ultima volta, dubbi da chiarire, segreti da svelare. Il suo è un viaggio nella memoria, a illuminare il buio di alcuni avvenimenti, accorciare distanze, lenire dolori. Ne uscirà, forse, più forte, serena e determinata. E troverà, finalmente, le parole per concludere il suo romanzo, quell’ultima pagina che da tempo stava cercando.

I dettagli su tutte le iniziative “Ottobre Rosa” si possono trovare sul sito www.ausl.mo.it/ricordatidite