La Collezione Maramotti è lieta di ricordare l’appuntamento della presentazione del volume di Mario Diacono, Iconography and Archetypes. The Form of Painting 1985-1994 in occasione di Artelibro Festival del Libro d’Arte, sabato 25 settembre 2010 alle ore 17.00 a Palazzo Re Enzo, Bologna.

La presentazione consisterà in una conversazione fra l’autore e i critici Bruno Corà e Demetrio Paparoni che approfondiranno sia l’operato dell’autore come gallerista- aspetto sotteso all’intero volume- in rapporto al panorama delle gallerie nazionali e internazionali fra la metà degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta, sia la sua attività di critico rispetto ad altre forme di critica attive in quegli anni. Seguiranno alcune riflessioni sul lavoro di artisti le cui opere sono presentate nel volume.

Il volume raccoglie gli scritti che hanno accompagnato le mostre tenutesi nelle sue gallerie di Boston e New York dal 1985 al 1994 e afferiscono ad oltre trenta artisti, americani, italiani e tedeschi, quasi tutti pittori, il che motiva il sottotitolo del libro.

La decisione dell’autore di privilegiare la pittura era in parte dovuta alla centralità che questo medium—decostruito e riplasmato— aveva assunto dopo gli anni del Minimalismo, Concettualismo, dell’Arte Povera, del Post-Minimalismo e della Body Art. Ma era radicata soprattutto nel fatto che l’evoluzione dell’arte nel Novecento, almeno fino alla metà degli anni Sessanta, era stata determinata dalla pittura la quale poi, negli anni Ottanta, era divenuta la forma attraverso cui l’artista si interrogava nel momento stesso in cui l’arte veniva percepita in un suo compimento storico.

La pubblicazione si pone inoltre come approfondimento critico su parte delle opere americane della Collezione Maramotti; molte opere presentate nel volume, infatti, sono state acquisite dal collezionista Achillle Maramotti per un particolare interesse sull’ evoluzione del linguaggio pittorico. Ciò testimonia la stretta relazione e l’intenso scambio intellettuale tra l’autore e il collezionista, durato oltre trent’anni.

La Collezione Maramotti aderisce inoltre alla sesta edizione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per sabato 9 ottobre 2010 e in tale occasione organizzerà visite accompagnate straordinarie, sempre gratuite e su prenotazione.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare la Collezione o visitare il sito www.amaci.org