Sabato 18 settembre la vendemmia è protagonista del pomeriggio per bambini organizzato al parco agricolo della Resistenza dalla coop sociale Rinatura in collaborazione con la Circoscrizione 3 e l’assessorato Ambiente del Comune di Modena.
“Vigne e vendemmia, andiamo a vendemmiar…” è il titolo della giornata in cui i bambini, in compagnia di esperti e animatori, riscoprono l’atmosfera dell’inizio dell’autunno e della raccolta dell’uva nell’antica “piantata modenese”, tra filari di Lambrusco, Trebbiano modenese, Ancellotta e Uva d’oro. All’area verde si accede dalle vie Morane, Ancona e Veratti.
Il ritrovo è al centro del parco alle 16. I bambini potranno partecipare alla vendemmia dell’uva biologica coltivata nei filari della piantata con i semplici attrezzi messi loro a disposizione. Alla fase della vendemmia seguirà la pigiatura tradizionale dei grappoli, a piedi nudi in un apposito tino di legno, la raccolta del mosto e il suo “imbottigliamento” in piccole bottiglie di plastica che i bambini potranno portare a casa per fare i tradizionali “sughi” o osservare il fenomeno della fermentazione. Alla vendemmia seguirà un assaggio dei prodotti ottenuti con l’uva, i “sughi” e il succo d’uva biologico. Infine, ai partecipanti sarà consegnato il diploma di “Gran Vendemmiatore 2010”. Si consiglia di indossare un abbigliamento adatto alla campagna e di portare una bottiglia di plastica da mezzo litro. Per informazioni: coop Rinatura (rinatura@tin.it) tel. 059 331065.