Davvero una festa dello sport e degli sportivi, quella che si è svolta giovedì sera a Poviglio. Atleti e società sportive del paese sono giunti numerosi in piazza Umberto I, dove ad accoglierli c’erano il Sindaco Giammaria Manghi, l’Assessore allo Sport Anselmo Gualdi e tre ospiti d’eccezione: Pietro Leonardi, AD del Parma F.C., Alessandro Melli, ex calciatore ora Team Manager della squadra e Antonio Mirante, portiere della prima squadra giallo blu e secondo della Nazionale.
A tirare le fila della manifestazione Wainer Magnani, giornalista sportivo della Gazzetta di Reggio.
Sul palco i rappresentanti delle 6 società sportive attive sul territorio: Tennis Club, Avis, Road Runners Club, Poviglio Baseball Club, U.S. Audax, U.S. Povigliese, che insieme contano quasi 900 iscritti, che su 7.318 abitanti rappresentano cioè il 12% circa della popolazione.
“Le Associazioni sono il cuore dell’attività sportiva del nostro paese – ha infatti dichiarato il Primo Cittadino Giammaria Manghi -. La gestione degli impianti e delle strutture di Poviglio avviene infatti in collaborazione con le società, che si adoperano insieme all’Amministrazione per offrire spazi e opportunità soprattutto ai giovani. Il volontariato sportivo è una forma di impegno importante tanto quanto il volontariato sociale”.
A portare il proprio saluto agli sportivi povigliesi Pietro Leonardi che insieme a Wainer Magnani ha ricordato le tappe della propria carriera; Alessandro Melli che da ex giocatore ha esortato i giovani atleti a cercare nello sport il divertimento prima di tutto il resto. Sul palco, per la gioia dei tifosi, anche Antonio Mirante giovane promessa della Nazionale, che ha sottolineato il valore dei piccoli club dove si cresce come atleti ma anche come persone. “E’ nostro dovere – ha affermato Mirante – essere un esempio per i ragazzi dentro, così come fuori dal campo”.
La festa dello sport è stata anche l’occasione, per il Baseball Club, per premiare Andrea Giovanardi per gli importanti risultati raggiunti e Giancarlo Prati, dirigente della società.
Nel corso della serata sono emerse anche alcune novità: una giornata dello sport che l’Amministrazione si è presa l’impegno di organizzare dopo l’inverno ed un volume di oltre 100 anni di storia della U.S. Povigliese curato dal dottor Giuliano Cocconi, medico della squadra, attualmente in fase di pubblicazione che sarà presto presentato alla comunità.