La divertente campagna, lanciata negli Stati Uniti lo scorso 7 settembre, rappresenta dipendenti Ducati intenti a trascrivere e tradurre documenti, invece di dedicarsi alla realizzazione delle moto sportive più prestigiose del mondo.
Lo spot televisivo che ha come protagonista Ducati, vede un tester della nota casa motociclistica impegnato in galleria del vento con una potente supersportiva. Ironico, divertente e originale al tempo stesso, lo spot mette l’accento su come il “core business” dell’azienda sia quello di concentrarsi sullo sviluppo dei nuovi prodotti piuttosto che la traduzione di un manuale, come viene richiesto al tester mentre prova la moto. Il risultato, volutamente enfatizzato, mostra che esiste un modo migliore per gestire i processi operativi in azienda, ovviamente affidandole a Xerox.
“Siamo molto fortunati ad avere clienti-partner che hanno lavorato molto insieme a noi per mostrarci in quali e quanti modi il loro lavoro benefici dei servizi che Xerox offre loro, che è poi quello che Xerox in assoluto sa fare meglio. Accanto all’uso innovativo di brand “icona”, ci stiamo diversificando da tutti con l’uso dei nuovi media, cartelloni pubblicitari interattivi, filmati, insomma veicoliamo le informazioni in maniera totalmente attualizzata,” ha dichiarato Christa Carone, Direttore del Marketing di Xerox. “Si tratta essenzialmente di comunicare questa nuova identità di Xerox in un modo fresco e nuovo, per demolire la vecchia percezione del marchio Xerox e dare una brusca accelerata al volume e alla capillarità del nostro business, tanto trasversale”.
“Questa campagna testimonia nuovamente l’efficacia della collaborazione professionale ormai “storica” tra Ducati e Xerox,” ha commentato il Direttore del Marketing di Ducati, Diego Sgorbati. “Siamo davvero onorati per questa vetrina dedicata ai nostri prodotti e dell’occasione per dimostrare il nostro impegno volto a fornire un servizio di altissimo livello ai nostri clienti, gestendo il nostro business e i processi relativi con un leader indiscusso nel campo, come Xerox. La campagna ha saputo cogliere e rappresentare alla perfezione i nostri valori fondanti, quali il concetto di ‘Authentic Italian Performance’ ed è chiaro che Xerox abbia una solida consapevolezza dell’impegno che Ducati mette nel raggiungere l’eccellenza in ciò che fa. Siamo lieti dell’importante e capillare diffusione che sarà dedicata a questa campagna al di fuori degli ambienti consueti, pertinenti il nostro mercato specifico, e del conseguente aumento di visibilità di cui certamente godrà Ducati così come il resto dell’industria motociclistica”.
Oltre a Ducati, la campagna “Real Business” di Xerox racconta importanti e significative partnership come quella con la catena alberghiera Marriott Hotels & Resorts, la catena commerciale americanaTarget, i New York Mets, la Procter & Gamble (Mastro Lindo) e la “Notre Dame University”.