La Fondazione “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha organizzato in partnership con UniCredit un corso di alta formazione dedicato alle relazioni industriali transnazionali. L’iniziativa, rivolta a venti persone, si articola in due sessioni formative che si terranno a Modena, presso la sede della Fondazione Marco Biagi. La prima avrà luogo il 16 e il 17 settembre e il 30 settembre e il 1° ottobre; la seconda, il 4 e 5 novembre e 11 e 12 novembre.

In particolare, il gruppo sarà formato da 13 rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e da 7 colleghi delle Relazioni Industriali di UniCredit, che è uno dei “partecipanti istituzionali” della fondazione universitaria.

In un contesto macroeconomico globale caratterizzato da una sempre più accorta gestione dei costi e degli investimenti, UniCredit non rinuncia ad affermare la propria convinzione e impegno nell’ambito del dialogo sociale come forza motrice delle riforme economiche e sociali in un’ottica di partecipazione e sostenibilità.

Il modello europeo di sviluppo, in cui il Gruppo opera, combina imprescindibilmente rendimento economico e progresso sociale. Tale convincimento ha sempre fatto parte del patrimonio del Gruppo, il cui Comitato Aziendale Europeo, è all’avanguardia e riconosciuto a livello europeo come best practice, svolge un ruolo fondamentale nella creazione di una cultura aziendale veramente europea, consolidando l’integrazione del Gruppo nel suo complesso.

La collaborazione e il sostegno della Fondazione Marco Biagi è rinnovata evidenza dell’attenzione e della vicinanza alle comunità locali e del continuo e attivo coinvolgimento delle parti sociali.

Con questa iniziativa si gettano, inoltre, le basi per una più approfondita collaborazione tra UniCredit e l’Ente modenese.

Gli obiettivi del corso sono, in primo luogo, l’aggiornamento sul contesto giuridico, istituzionale ed applicativo di livello internazionale e comunitario in fatto di relazioni sindacali; l’offerta di strumenti di base per affrontare il sistema delle fonti transnazionali collettive che regolano i rapporti di lavoro, con specifico riguardo a quelle volontarie. Le sessioni formative si propongono inoltre di illustrare situazioni, strategie e tecniche negoziali delle relazioni industriali sovranazionali.

Tra i contenuti didattici: il quadro giuridico ed istituzionale internazionale, il quadro giuridico ed istituzionale comunitario, le fonti volontarie di disciplina transnazionale dei rapporti di lavoro, le tecniche di negoziazione collettiva in un contesto sopranazionale

L’appuntamento fa parte delle numerose attività della Fondazione Marco Biagi, molto attiva nella realizzazione di studi comparati a livello locale e transnazionale e in attività di alta formazione detta “a mercato”, ossia la progettazione di corsi di aggiornamento e perfezionamento studiati ad hoc su commissione di soggetti esterni.

 Per informazioni: www.fmb.unimore.it