Accolta bene dagli studenti, almeno stando alle presenze, la novità dei test d’ammissione introdotti quest’anno per la prima volta dalla Facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per i corsi di laurea magistrale in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Per il test d’ammissione in Farmacia si sono presentati 144 studenti su 174 candidati, ovvero l’82,76%, mentre per Chimica e Tecnologia Farmaceutiche su 155 studenti attesi sono accorsi in 135, corrispondenti all’89,03%, una percentuale altissima per questo tipo di prove, la più elevata finora registrata nelle selezioni dell’Ateneo.

I posti disponibili sono complessivamente 200 e, a meno di rinunce, non tutti gli aspiranti ce la faranno ad entrare.

Tutto si è svolto con ordine e senza intoppi. Già alle 9.00 gli studenti, suddivisi in 4 aule, due per ogni tipo di prova, si sono radunati davanti all’ingresso attendendo la propria chiamata.

Per rispondere alle 36 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta, che riguardavano argomenti di chimica, biologia, fisica, matematica, sottoposti loro, i candidati hanno avuto a disposizione 2 ore.

La graduatoria degli ammessi sarà resa pubblica entro il giorno 9 settembre 2010 sul sito Internet www.unimore.it, alla voce “Bandi e Concorsi – studenti e laureati ” e sul sito www.farmacia.unimore.it, utilizzando la PASSWORD consegnata loro stamane dalla commissione, nonché mediante affissione nella bacheca delle Segreterie Studenti e presso la Presidenza della Facoltà di Farmacia – Via Campi n. 183 – Modena.

**

Molti candidati, forse a causa dell’affollamento e delle numerose domande, alla fine hanno invece rinunciato, ma per accaparrarsi uno dei 14 posti disponibili per iscriversi al corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli studi di Modena e Emilia, sono accorsi in 193.

Le domande arrivate all’Ateneo nei giorni scorsi erano state 249. Pertanto la percentuale di presenza è stata del 77,51%.

Nonostante le defezioni dell’ultimo momento, le probabilità di farcela a superare il difficile ostacolo della ammissione sono di quasi 1 a 14, che rende questo test come uno dei più selettivi in assoluto.

La graduatoria finale sarà pubblicata entro 15 giorni dallo svolgimento della prova al link http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-grad.html e potrà essere visualizzata solo per mezzo di accesso riservato utilizzando le credenziali rilasciate all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso via web. Nell’area riservata il candidato potrà visualizzare l’immagine del proprio elaborato, contraddistinto dal codice identificativo, la determinazione del punteggio riferito ai singoli argomenti e il punteggio totale complessivo.

Ciascun candidato, infatti, al momento della presentazione della domanda ha ricevuto un foglio su cui risultano prestampati: il codice identificativo della prova, l’indirizzo del sito web del MIUR: http://www.accessoprogrammato.miur.it e le chiavi personali (username e password) per accedere all’area riservata del predetto sito.