Fabio Rossi, consigliere comunale e coordinatore esecutivo cittadino del Pd, interviene nel dibattito sulle politiche di sviluppo e di rilancio della città.
«Modena è città ricca di storia e di cultura, ma anche proiettata nel futuro, con una vocazione all’innovazione e alla ricerca. E’ in atto un impegno a tutto campo per creare quel sistema di relazioni capace di innescare un modello virtuoso di sviluppo sociale e commerciale che sappia coniugare in maniera traversale opportunità di crescita economica, promozione culturale e artistica, miglioramento della qualità della vita.
Un tema che quindi interessa il rilancio del Centro Storico – attraverso i progetti di recupero del Sant’Agostino e delle piazze – e che si intreccia con le politiche di sviluppo della prima periferia urbana. In sintonia con chi afferma l’importante azione sociale, oltre che di rilancio economico, degli interventi urbanistici. L’urbanistica locale assume quindi valore strategico e funzionale in questo senso, così come la creazione di bandi che valorizzino chi investe nell’offerta turistica, nel marketing territoriale, a chi investe per riconvertire la propria attività verso questa vocazione.
Lo stesso sindaco, in questi giorni, parlando degli stati Generali Modenesi, ha sottolineato l’importanza strategica della Casa Museo, della riqualificazione della fascia ferroviaria, dell’assetto urbanistico cittadino. Quello che emergerà dalle tante consultazioni avviate in questi mesi con gli attori sociali modenesi sarà fondamentale per orientarci i prossimi anni, quindi anche in funzione di ciò che il turismo rappresenta per il commercio e lo sviluppo sociale di una città.
Il nostro impegno è quello di credere, sostenere e orientare le politiche cittadine anche in questo senso, in momento delicato per le Amministrazioni Pubbliche, che vivono con preoccupazione i pesanti tagli del Governo e che devono fare i conti con una crisi che coinvolge l’occupazione e il potere d’acquisto delle famiglie.
E’ quindi con il senso di responsabilità che contraddistingue chi è stato scelto dai modenesi ad amministrare questa città che affronteremo questo importante tema di sviluppo locale, non con le semplicistiche demagogie di una destra modenese che nei giorni passati ha alimentato inutili polemiche propagandistiche».