Dal 10 al 12 settembre Piazza Unità d’Italia a Novellara e Palazzo Principi a Correggio ospitano la terza edizione del Festival Uguali_Diversi, dedicata alla questione giovanile e intitolata “giovani.con_futuro cercasi”.
“Uguali_diversi”, nato nel 2008 in occasione all’anno europeo del dialogo interculturale e affermatasi nel 2009 con “Immaginare futuro”, analisi sulla crisi economica ed etica locale/globale, prosegue nel suo percorso di indagine del presente alla ricerca di un futuro possibile e sostenibile. La manifestazione è promossa dai Comuni di Novellara, Correggio, Boretto e dalla Provincia di Reggio Emilia, gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna ed inoltre di: Alma Mater Studiorum Università di Bologna, AUSL di Reggio Emilia, CGIL-CISL-UIL, Cittàslow, Progettinfanzia Bassa Reggiana, Università degli Studi di Macerata, Università di Milano – Bicocca, Università degli Studi di Modena e Reggio, Università degli Studi di Parma e vede la collaborazione di Reggio Children.
Filosofi, pedagogisti, scrittori, politologi, demografi, artisti conosciuti nelle precedenti edizioni della manifestazione e nuovi protagonisti racconteranno e porteranno il loro punto di vista e visione sui giovani. Indagheranno le loro passioni, scopriranno inedite professionalità, cercheranno di entrare nelle loro tribù, di far luce nelle loro fitte reti di relazioni virtuali…puntando all’Europa. Passioni, lavoro, tribù, new media ed Europa sono infatti le cinque parole chiave con cui gli oltre trenta protagonisti andranno ad analizzare la condizione attuale e le prospettive future dei giovani.
Il ruolo sociale dei giovani tra insicurezza e voglia di emergere, l’approccio interculturale e la non-contemporanietà che stanno vivendo i nostri giovani, il mito della giovinezza ostentata ed enfatizzata nell’attuale società fondata sulla novità e l’innovazione, la necessaria sensibilizzazione degli adulti ad assumersi delle responsabilità verso le nuove generazioni sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nella tre – giorni, per proporre una positiva e reale progettualità che definisca un nuovo senso per il nostro territorio.
Il programma si articola in molteplici iniziative che renderenno i giovani veri protagonisti della manifestazione.
La biblioteca vivente
Giovani donne e uomini che si raccontano al pubblico, il quale avrà la possibilità di “leggere” la loro storia come fosse su un libro, superando barriere, stereotipi e pregiudizi. Un catalogo fitto di storie vere e (stra)ordinarie: lo skater, il diversamente abile, il lavoratore-studente, la coppia di giovani sposi.
Spazio alle “arti giovani”
Giovani artisti, writers locali, fumettisti affermati tutti insieme protagonisti tra mostre, esposizioni, laboratori creativi in ambienti di prestigio. Arti e forme espressive non convenzionali, talvolta poco considerate se non criticate, saranno giustamente valorizzate.
Giovani.con responsabilità
Il Comune di Correggio, durante le tre giornate della manifestazione, allestirà nella Sala Putti di Palazzo Principi un punto informativo e di documentazione dove troveranno spazio e visibilità alcune delle più significative attività ed esperienze che hanno visto protagonisti i giovani correggesi nel corso di tutto l’anno. Le “Olimpiadi Interculturali del Gioco” a cura della Ludoteca “Il Piccolo Principe”, i progetti di “Leva Giovani” e le attività dello “Spazio Giovani”, l’esperienza di “Legali e Solidali”, e molto altro ancora, saranno raccontati attraverso proiezioni video, fotografie, materiali di laboratorio realizzati dai bambini, dai ragazzi e dagli studenti che hanno partecipato ai vari progetti. Uno spazio, dunque, di incontro e confronto tra i protagonisti di quelle che sono state esperienze importanti di conoscenza reciproca, di crescita personale, di responsabilizzazione e di impegno dei giovani all’interno della comunità correggese.
Cinema
La Banda del Brasiliano, interessante caso cinematografico low-budget “made in Prato” verrà proiettato venerdì 10 settembre alle ore 22.30 nella Sala Conferenze “Recordati” di Palazzo Principi a Correggio. Alcuni componenti del gruppo Jhon Snellinberg saranno anche presenti alla proiezione.
Spettacoli
H2ORO, uno spettacolo sul diritto all’acqua pubblica, un originalissimo reading sociologico che spiegherà la testata mondiale di Zidane nei confronti di Materazzi e lo spettacolo In rete ma con…spirito brillante metafora sulle relazioni e i costumi dei giovani nell’era della comunicazione digitale e dei social network.
Un documentario sull’esperienza interculturale canadese
Un video-documentario che racconta l’esperienza interculturale di Toronto (Canada), il Paese più multietnico del pianeta, fiero del primato e che ha fatto delle differenze linguistiche, culturali, religiose una ricchezza che si sperimenta ogni giorno in classe.
I protagonisti
Numerosi ed autorevoli i personaggi che daranno il proprio contributo al Festival. Oltre alla video-intervista del priore Enzo Bianchi e del prof. Romano Prodi, sul palco si avvicenderanno tra gli altri: Gabriella Caramore, i professori Massimo Livi Bacci, Paolo Naso, Paolo Branca, i filosofi Roberto Mancini e Salvatore Natoli e gli scrittori che stanno raccontando meglio i giovani d’oggi Francesco Delzìo, Paolo Nori, Teresa Ciabatti e Matteo Corradini. Inoltre, per la prima volta verranno anche documentate le esperienze scolastiche ed educative locali.
Concerti gratuiti
Sabato sera a Novellara una non stop di concerti gratuiti offrirà al pubblico tre concerti di qualità: la world music elettronica dei BABEL, il rap libero e personale delle BESTIERARE con Elio Germano e l’esplosione di rock, funk e blues del duo romano BUD SPENCER BLUES EXPLOSION.
Laboratorio del Gusto Slow Food
Novellara, recentemente insignita del riconoscimento Città Slow non perde occasione per proporre degustazioni di prodotti di qualità con atteggiamento curioso e costruttivo. In tal senso il laboratorio del gusto Slow Food di quest’edizione è dedicato al consumo moderato e di qualità della birra…la più amata dai giovani. Saranno offerti assaggi di birra accompagnati da prodotti di giovani agricoltori reggiani, per imparare a “bere meno e bere meglio”.
Un mondo di giochi
Il gioco come esperienza di contatto, di memoria, di socializzazione e d’apertura è sempre stato inserito tra le attività collaterali del festival Uguali_Diversi. Quest’anno, grazie alla collaborazione della Lega Giochi e sport Tradizionali Uisp e Tavolo Diritti Uisp Emilia Romagna, sarà possibile partecipare a partite di giochi da tavolo provenienti da diverse zone del mondo e si conferma la collaborazione con l’enigmista Lucio Bigi che propone un cruciverba lungo 10 metri.
L’intero programma è consultabile su www.ugualidiversi.org