Mercoledì primo settembre l’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo ha provveduto all’abbattimento di tre ippocastani malati nella zona del Parco pubblico di Piazza della Libertà. A seguito anche di segnalazioni di cittadini, il Comune ha fatto monitorare l’area dal Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia che ha rilevato le condizioni di alcuni esemplari compromessi dalla crescita di un fungo nocivo , che ne ha creato condizioni pregiudizievoli per la stabilità. Si è deciso l’abbattimento per limitare l’area diffusione del fungo ed evitare il pericolo che le piante potessero in futuro creare pericolo in un’area con strutture ludiche, frequentata da famiglie e bambini.

Le piante sono state segate a strati per scongiurare danni alle abitazioni prossime all’area interessata allo schianto. Nei prossimi giorni la base del fusto delle piante soppresse verrà coperta con cemento e terra al fine di prevenire la diffusione del fungo.

L’abbattimento è stato realizzato grazie anche alla collaborazione della locale Associazione di Protezione Civile di Vezzano sul Crostolo presente con gli agenti Mauro Sassi e Costi Valdo, coadiuvati dalla responsabile Missori Raffaella e assistiti dai collaboratori Manfredi Mattia e Orlandi Vivetta. I mezzi per realizzare l’opera sono stati messi a disposizione dalla ditta Meglioli snc di Ciolla di Casina. “ Ancora una volta la collaborazione pubblico, privato e privato sociale, ha dato esiti ampiamente positivi per la rapidità dell’intervento.” Ha dichiarato il Sindaco Mauro Bigi. “ Visti i recenti incidenti avvenuti in provincia causati dalla caduta di piante abbiamo voluto e dovuto operare tempestivamente. Grazie alla professionalità dei volontari della Protezione civile, che a Vezzano svolge funzioni anche di Antincendio Boschivo, siamo riusciti ad evitare pericoli presenti e futuri alla popolazione”.

 L’Amministrazione, attenta al monitoraggio delle situazioni di degradazione in atto nelle zone verdi di competenza del Comune, ha pianificato, con la consulenza del Consorzio Fitosanitario Provinciale, la realizzazione nelle prossime settimane di altri interventi che riguarderanno la sicurezza delle aree verdi del territorio comunale.