“Berlusconario”: il libro sulle gaffe del Presidente del Consiglio di Giorgio Santelli e Giovanni Belfiori sarà presentato venerdi 20 agosto (ore 21) nello spazio Loft di FestaReggio. Con gli autori, a condurre la serata, ci sarà il noto blogger Marco Adinolfi. Il giornalista orvietano Giorgio Santelli, consigliere alla Provincia di Terni, ha firmato con Giovanni Belfiori, collaboratore dello staff di Walter Veltroni, la raccolta di tutte le gaffe del Presidente del Consiglio dagli anni Ottanta a oggi. Edito dalla casa editrice Melampo con una prefazione di Marco Travaglio, il libro è un’imperdibile tragicomica antologia di tutte le gaffe di Silvio Berlusconi, in un esilarante quanto sconsolante viaggio nella politica degradata a reality, in cui a contare non sono più le idee, i concetti, le parole e i fatti, ma gli attacchi personali, i duelli all’ultimo sangue, in una gara senza più regole in cui vince chi la dice più grossa.
Vi ricordate i personaggi di alcune barzellette storiche che cominciavano: «C’è un italiano, un francese e un tedesco…»? C’è una data, però, in cui cambia tutto. È il 26 gennaio del 1994 quando “scende in campo” Silvio Berlusconi. È nata una stella, e in Europa, da quel momento in poi, le barzellette nei Paesi membri cominciano così: «C’è Berlusconi, un francese e un tedesco…».
Il più delle volte, però, non si tratta di battute ma di storie realmente accadute: gaffe che nemmeno il migliore dei reality show sarebbe riuscito a creare in studio. Dal kapò affibbiato a Martin Schulz a Strasburgo prima di definire tutti i parlamentari europei «turisti della democrazia», ai più recenti apprezzamenti sull’abbronzatura del presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Il libro ha un suo blog (www.berlusconario.ilcannocchiale.it) e un gruppo su Facebook (Berlusconario) che conta centinaia di iscritti.