Con FestaReggio, prende il via la Festa Nazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, che debutta al Campovolo di Reggio Emilia. Un laboratorio in cui il PD presenterà le sue proposte per una nuova generazione di politiche agricole e alimentari. E proprio il tema delle nuove generazioni e in particolare sul ricambio generazionale sarà al centro del dibattito condotto da Patrizio Roversi che venerdi 20 segnerà l’avvio della Festa nazionale.

Alle 18.30, presso la Tenda del mondo, i giovani imprenditori agricoli incontreranno docenti universitari e le associazioni di categoria che il Partito Democratico vuole coinvolgere nella riflessione sul ricambio generazionale in campo agroalimentare e nella costruzione di un “Manifesto per l’Agricoltura”.

Affinché l’Italia dell’agroalimentare non sia più un “paese per vecchi” è necessario impostare una nuova agricoltura proprio intorno ai giovani imprenditori. Ed è questo che il Partito Democratico nell’incontro di domani proporrà, ponendo la questione generazionale al primo posto nel decalogo programmatico sull’agricoltura che sta elaborando in vista del prossimo ottobre quando il decalogo sarà presentato all’assemblea nazionale di partito.

Alle 21 presso la Sala Dibattiti proseguono gli appuntamenti della kermesse con “I Last Minute Market: meno sprechi e più efficienza nelle filiere agroalimentari”. Andrea Segré, che ha dato vita al progetto dei Last Minute Market, analizzerà insieme a Ivan Lusetti (presidente di Cir Food), Roberto Ferrari (segretario provinciale PD) e al conduttore Patrizio Roversi, i paradossi e le inefficienze del nostro sistema economico, ed in particolare di quello agroalimentare, dove spesso lo spreco è una componente insita nel consumo.

Tutti gli aggiornamenti e le immagini dal sito www.festapdagricoltura.it