Uno spettacolo dedicato non solo al jazz, ma anche a celebri composizioni che vanno dal genere della musica classica, al tango argentino, alla musica da film e a musical americani. Una performance esuberante e travolgente: è quella che promettono Gabriele Francioli e Gianni Scarabottini, i musicisti del Duo Musikè che si esibiranno per due sere di seguito, venerdì 20 agosto a Riolunato e sabato 21 a Fanano, nell’ambito degli appuntamenti nel versante modenese di “Echi Musicali”.
Il primo concerto col Duo si svolgerà a partire dalle ore 19 di venerdì 20 agosto nella Località Castello, nel Piazzale della Chiesa: il loro è un modo quanto mai originale di “fare musica”, incantando le platee italiane e straniere e affrontando un repertorio basato sulle personali rielaborazioni di celebri composizioni che spaziano dalla musica classica al jazz, al tango argentino, ai musical.
Celebri brani che vanno da “Oh lady be good” di Gershwin, a “It Don’t Mean A Thing” di Ellington, da “Adios nonino” e “Libertango” di Piazzolla, a “Il volo del Calabrone” di Rimsky – Korsakov.
Gianni Scarabottini: nato a Spoleto nel 1968, si avvicina allo studio della fisarmonica all’età di sei anni. Partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali aggiudicandosi oltre 50 primi premi. Si perfeziona con il M° Lepri ottenendo la piena maturità strumentale. Prosegue gli studi dedicandosi al pianoforte al quale affianca l’intensa attività concertista della fisarmonica. Collabora con numerosi artisti del mondo dello spettacolo in qualità di tastierista e fisarmonicista: ad esempio nei gruppi spalla di Simona Marchini nello spettacolo teatrale “I quattro moschettieri”, Rita Forte e Lino Banfi e delle ragazze della trasmissione “Non è la Rai”.
Gabriele Francioli: spoletino, musicista eclettico, clarinettista, sassofonista e fagottista, collabora stabilmente in qualità di solista e direttore d’orchestra con numerose orchestre europee e americane di fama internazionale. Svolge un’intensa attività concertistica, ha al suo attivo oltre 700 concerti che lo hanno portato a esibirsi nei maggiori teatri e piazze di tutto il mondo: da New York, a Berlino, a Roma, a Santiago, Caracas, Gerusalemme, Montevideo ecc. Ha vinto cinque primi Premi assoluti in altrettanti concorsi musicali nazionali e internazionali.
La decima edizione di “Echi Musicali”, promossa dall’associazione “Laboratorio Musicale del Frignano” – con il Patrocinio della Provincia di Modena e con il sostegno dalla Comunità Montana del Frignano e della Regione Emilia Romagna – prevede oltre 30 concerti che, fino al 10 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di numerosi comuni della provincia di Modena. La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, alla musica classica fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco. Il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.