“Una crescita notevole, sia quantitativa che qualitativa. La serata del 10 Agosto a Castelvetro ha visto presenti circa 300 persone, praticamente tutte su prenotazione. La serata si è trasformata in appuntamento fisso, sul quale la mia Amministrazione intende proseguire ad investire tramite il proprio Ufficio Turismo ed il Consorzio di promozione V.I.T.A”. Con queste parole Giorgio Montanari, sindaco di Castelvetro ha espresso la propria soddisfazione per la grande riuscita della serata Calici di Stelle 2010: lambrusco e prodotti tipici nello splendido scenario della Piazza della Dama nel Borgo Antico di Castelvetro l’hanno fatta da padroni, il tutto magistralmente accompagnato da buona musica e un’atmosfera da sogno.

Sorseggiare un buon calice di vino, assaporare i piatti della tradizione locale, magari cullati dalla musica, ma con gli occhi rivolti al cielo e un desiderio segreto nel cuore. Il 10 agosto, in moltissime località di tutta l’Italia, la pioggia di lacrime di San Lorenzo si è vissuta in un clima allegro e conviviale. A creare l’atmosfera è appunto Calici di Stelle, l’evento ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino per dar vita a una serata magica di degustazioni e stelle cadenti.

Da Morgex, in Valle d’Aosta, alla siciliana Marsala, da Sondrio a Tempio Pausania, da Faenza a Chiusi e a Castelevtro sono stati quasi 150 comuni con forte vocazione vinicola ad offrire piazze, torri e giardini per una manifestazione che unisce il Paese in un’unica festa. Le Città del Vino hanno presentato le migliori produzioni locali, molte frutto di vitigni autoctoni, intrattenendo i visitatori con eventi culturali e folkloristici (a Castelvetro ad esibirsi è stato il Quintetto al femminile Tango Fatal, due archi, violino e viola, l’armonia del pianoforte e l’anima della fisarmonica, mille suoni di percussioni e il calore di una voce ardente).

L’edizione 2010 di Calici di Stelle è stata un successo a livello italiano, lo confermano i dati dei vari comuni, i contatti su Facebook, la poderosa rassegna stampa. E’ cresciuto il numero delle piazze, sono aumentati i visitatori (la stima parla di 900.000 presenze). Dedicata all’ambiente, l’edizione 2010 della manifestazione farà scorrere il nettare di Bacco solo in calici di vetro e presterà attenzione alla raccolta differenziata di tappi e bottiglie.