Danze, canzoni, “voluntary” e musica sacra danno vita al vivace programma del concerto che l’organista Roberto Mucci terrà venerdì 20 agosto, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Vitriola di Montefiorino nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Roberto Mucci, organista titolare della basilica di Santa Maria Maggiore a Como, gregorianista e compositore, proporrà un programma che si apre con il “Ballo della battaglia” di Bernardo Storace per proseguire con Frescobaldi, la “Canzona in sol minore” di Zipoli e “Noel X” di D’Aquin. Seguono poi due “voluntary”, genere organistico tipicamente inglese definito così perché lasciato alla “buona volontà” improvvisativa dell’esecutore, di Händel e Stanely e infine l’inno per il giorno dell’Ascensione di Beauvarlet-Charpentier e la “Sonata III in re maggiore op.21” di Morandi.

L’antichissimo borgo di Vitriola rientra fra le corti donate nel 1071 da Beatrice di Lorena all’Abbazia di Frassinoro. Trasferita nel 1160 ai Montecuccoli, divene nel 1429 dominio diretto degli Este. La chiesa romanica di Sant’Andrea Apostolo fu “restaurata” tra il 1841 e il 1871 da Cesare Costa che, ampliandola da una a tre navate, mantenne però la facciate medievale a capanna. La chiesa ospita un organo del 1855 opera di Nicomede Agati.