Secondo i dati rilevati agli uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) di Piazza Maggiore e Aeroporto, rispetto al 2009 sono aumentati del 20% (20,02%) i turisti che hanno visitato la città nel weekend di ferragosto. Nelle sole giornate di sabato e domenica, infatti, si sono rivolti agli uffici 1.688 visitatori italiani e stranieri, di cui 1.011 solo allo IAT di Piazza Maggiore.

A conferma dell’aumento dei visitatori dei musei riportato questa mattina, anche gli IAT hanno riscontrato un aumento rispetto al 2009 della richiesta di arte, musei, palazzi; in particolare i turisti sembrano interessati a visitare la città, ammirare le sue bellezze artistiche e vivere il suo stile di vita (+ 26%) piuttosto che partecipare a grandi eventi.

Stessa tendenza positiva per tutta la settimana di ferragosto (+11,27%): aumentano quindi i turisti, soprattutto stranieri, che vengono per più giorni e non solo per ferragosto. In particolare si confermano sempre più attratti dalla città gli spagnoli (+35% il dato medio sulla settimana).

Si segnala infine un aumento del turismo individuale rispetto a quello dei gruppi e, presso lo IAT in Aeroporto, l’aumento della domanda di informazioni turistiche su città, provincia e regione (+ 45% dato medio della settimana) piuttosto che di informazioni aeroportuali.