Si è svolta lo scorso 29 luglio a Londra, nella suggestiva cornice di Modena House – centro vendita e reparto corse di Lamborghini, Maserati e Ferrari – la giornata “Motorsport in Italy Day” promossa dalla Motorsport Industry Association in collaborazione con Motorsport ExpoTech – il salone internazionale dell’high performance engineering in programma a ModenaFiere il 13 e 14 ottobre.
Entusiasti gli inglesi, che hanno potuto ascoltare l’Assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli che ha descritto le magie della Motorvalley, insieme al vicepresidente di Promec, Massimo Toschi, che ha delineato un dettagliato profilo economico del territorio modenese.
All’incontro ha partecipato anche Giacomo Mezzera, delegato dell’UK Trade & Investment – agenzia governativa inglese – che ha presentato il mercato italiano insieme ai responsabili di Motorsport ExpoTech, di Dino Paoli e di Veca, aziende emiliane leader di settore.
La platea è stata poi interessatissima dalle parole dell’ingegner Mauro Forghieri di Oral Engineering, vera e propria leggenda vivente all’estero, che è stato trattenuto dai principali media presenti per oltre un’ora di interviste.
Nel pomeriggio si è collegato in video conferenza un altro mito italiano del motorsport, Giampaolo Dallara, che ha dettagliato ai presenti la notizia statunitense su Dallara Automobili: l’azienda si è infatti aggiudicata la fornitura esclusiva fino al 2015 della 500 miglia di Indianapolis, dove verrà costruito un centro tecnologico Dallara di ricerca e sviluppo di ultima generazione.
Organizzata da Mito group, la giornata ha visto gli interventi di Gieffe, Magneti Marelli e N Technology, oltre alla presentazione del calendario di eventi 2011 (tra cui Mille Miglia in Emilia-Romagna e “Modena Terra di Motori”) nonché una degustazione, assai apprezzata, di prodotti tipici del territorio offerti dai Consorzi modenesi.
Motorsport ExpoTech presenterà il mercato italiano a Colonia in Germania il 12 agosto, al Mercedes Benz Center, in collaborazione con l’editore tecnico di Motorsport-Guide, alla presenza di circa 40 imprenditori tedeschi.
Info: www.motorsportexpotech.com