Il Piano Energetico regionale – attraverso il bando per il cofinanziamento di programmi di qualificazione energetica degli enti locali – ha assegnato al Comune di Maranello un contributo di 156.877 euro per la realizzazione di un pacchetto d’interventi.

La somma totale stanziata dalla Regione a favore di 24 comuni modenesi è di 1 milione e 600mila euro; l’assegnazione delle risorse è stata approvata appunto sulla base di un bando regionale coordinato per il territorio modenese dalla Provincia di Modena.

“Viene compresa e sostenuta – sottolinea il Sindaco di Maranello Lucia Bursi – la capacità progettuale e realizzativa del nostro Comune. C’è a Maranello un forte impegno sulla qualificazione energetica, come dimostra il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile recentemente approvato, che si esprime attraverso una visione d’insieme e diversi progetti”.

Il cofinanziamento regionale è relativo a dieci opere che il Comune ha realizzato o ha in programma. I cofinanziamenti regionali (che per Maranello in totale assommano appunto a 156.877 euro) variano percentualmente e non superano il 30% del valore dell’opera. Fra gli interventi già realizzati che incontrano il contributo regionale ci sono l’impianto fotovoltaico per la scuola “Stradi” e gli impianti solari termici per diverse strutture: la piscina comunale, lo stadio “Ferrari”, il campo da calcio “Moscattini”, le scuole materne “Agazzi”, nido e materna “Cassiani” e centro giochi “Biribicchio”.

Cofinanziate anche diverse opere in fase di realizzazione: gli impianti geotermici per la climatizzazione estiva ed invernale della nuova biblioteca e delle residenze sociali e spazi aggregativi della struttura di via Cappella a Gorzano. Per la stessa struttura di Gorzano viene cofinanziato anche l’impianto solare termico in corso di realizzazione mentre un contributo è previsto anche per il nuovo Terminal Bus oggi in fase di progettazione.