Domani, domenica 18 luglio, alle ore 21.30 Villa Spalletti di San Donnino aprirà i suoi portoni a un prestigioso ensemble: il quartetto Consonanza formato dalle prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con Pietro Ladislau Horvath e Maria Vittoria Crotti ai violini, Jörg Winckler alla viola e Michele Tazzari al violoncello, i quali eseguiranno musiche di Boccherini, Mozart e Schubert.

Personalità artistica versatile, Ladislau Petru Horvath si è esibito su scene di prestigio in Italia e all’estero come direttore d’orchestra, solista e primo violino, ottenendo l’apprezzamento del pubblico e della critica: è maestro concertatore dei Solisti Fiorentini, artista eclettico e didatta di grande professionalità. Le sue esibizioni hanno ottenuto l’unanime apprezzamento del pubblico e della critica.

Maria Vittoria Crotti ha suonato con importanti orchestre giovanili; con “l’Atlantic Symphony Orchestra” e con la Haddonfield Symphony sotto la direzione di Milanov Rossen; é stata spalla nell’orchestra della Rowan Symphony Orchestra nel New Jersey e collabora regolarmente con l’Orchestra “G.Verdi” di Milano, dove è stata diretta da Riccardo Chailly, R.Barshai, U.Schirmer, P.Inkinen, J.Hirokami, T.Shimono, V.Jurowski e Gyorgy Gyorivanji Rath.

Le prime parti e i professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino affiancano gli allievi dei corsi di alta formazione durante concerti ed esercitazioni orchestrali con Maestri come Zubin Mehta, Piero Bellugi e Nir Kabaretti presso il Teatro del Maggio Fiorentino. Essi prendono il nome dalla prestigiosa manifestazione artistica organizzata a Firenze che si tiene proprio nel mese primaverile per festeggiare la ciclica rinascita della città che la Firenze antica onorava con balli, musiche e rappresentazioni teatrali.

Il concerto, il cui costo è dieci euro, è organizzato nell’ambito della rassegna “Estate di Note 2010”. Info: 0522/998570, Comune di Casalgrande.