Potenziare il sostegno al turismo che rimane uno dei motori dell’economia regionale con una strategia di collaborazione tra pubblico e privato per un sistema di promozione unitario. E’ il principio alla base del rinnovo fino al termine del 2013 dell’intesa quadriennale tra Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in rappresentanza del Sistema delle Camere di commercio. L’assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna Maurizio Melucci e il presidente di Unioncamere, Andrea Zanlari, hanno firmato l’intesa in base alla quale il Sistema Camerale si impegna a rendere disponibili oltre 1 milione di euro, ripartiti tra le nove Camere di commercio, per finanziare, assieme agli stanziamenti della Regione, iniziative e progetti di promozione turistica da realizzare attraverso Apt Servizi srl Tutto questo nell’ambito delle strategie, degli obiettivi e delle indicazioni previste dell’Accordo Quadro tra Regione ed Unioncamere.
In particolare, sulla base di singole convenzioni annuali, l’Apt Servizi si impegnerà a informare Unioncamere sulle attività svolte, anche in riferimento all’impatto sui principali comparti dell’offerta turistica e sui diversi contesti territoriali. L’accordo punta anche a valorizzare una più forte sinergia tra pubblico e soggetti privati, in modo da sviluppare sempre più un sistema di promozione unitario della destinazione Emilia-Romagna, arricchito dai livelli intermedi (oltre a Camere di commercio, Province, Comuni ed Aziende turistiche).
Un punto centrale collegato alla nuova intesa sarà l’ulteriore sviluppo di azioni congiunte, attraverso un coordinamento con gli Assessorati competenti e l’Apt Servizi, di attività integrate di promozione all’estero del settore turistico e della filiera agro-alimentare.
Altro aspetto particolarmente importante è l’analisi approfondita su dinamiche, potenzialità e criticità dei segmenti in cui si articola il settore turistico in Emilia-Romagna con l’obiettivo di cercare un raccordo con l’Osservatorio nazionale e con gli altri Osservatori regionali del turismo per mettere a disposizione in tempo reale per i gestori delle strutture, le statistiche ufficiali sulle presenze, ampliando così il contenuto informativo.