Grande festa oggi a San Martino in Rio per l’inaugurazione della nuova area attrezzata dedicata agli amici a quattro zampe. Gli spazi dedicati al miglior mico dell’uomo si trovano in Viale Cottafavi, nelle adiacenze delle Scuola Media e sono forniti dei servizi necessari al trattamento degli animali: distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni animali, acqua potabile, spazi al sole e all’ombra.
L’area – che è suddivisa in due zone, per cani di piccola e grande taglia – rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 22.00, mentre il sabato e i festiva dalle 9.00 alle 22.00.
“Penso che quest’area rappresenti un atto di civiltà – ha commentato l’Assessore all’Ambiente GianMaria Casarini – un servizio a quelle tante famiglie che hanno un cane e che ora hanno un luogo in cui poterlo portare in sicurezza e tranquillità. Un luogo che diventa anche momento di socializzazione per cani e padroni. Al momento dell’inaugurazione è necessario però anche sollecitare il senso civico di tutti i cittadini, che sono invitati a trattare l’area con responsabilità e rispetto, lasciando pulito il terreno e controllando sempre il proprio cane”.
Durante l’inaugurazione Cristina e Mariella educatrici dell’Associazione OK OBIETTIVO KANE hanno coordinato alcune dimostrazioni con cani rovenienti dai Canili “Madonna di Guadalupe” di Reggio Emilia e da quello Intercomunale di Magreta, sottolineando come anche i cani adottati in età adulta possano essere addestrati e diventare estremamente socievoli anche con bambini e anziani. L’Associazione si occupa infatti di attività di pet therapy con bambini, disabili e anziani.
A questo proposito l’Assessore Casarini ha aggiunto qualche anticipazione riguardo al futuro utilizzo dell’area attrezzata, che sarà sede di attività, di corsi di addestramento per cani e concorsi canini. In programma, insieme all’Associazione OK BIETTIVO KANE, iniziative di per therapy all’interno della casa protetta, per avvicinare gli anziani a momento di svago e socializzazione con i cani.