Fino a sabato 17 luglio una delegazione reggiana, in occasione della famosa rassegna “Les rencontres d’Arles”, prende parte ai “Colloquia” nell’ambito delle attività previste dal progetto Setse in Francia.

Reggio Emilia, che è ormai entrata a pieno titolo in una fitta rete di relazioni con i maggiori centri culturali e di ricerca fotografica in Europa, sarà rappresentata dal dirigente del Servizio istituzioni culturali del Comune di Reggio Emilia Elisabetta Farioli, coordinatrice di Fotografia Europea e direttrice dei Musei civici di Reggio Emilia, dalla curatrice della fototeca della Biblioteca Panizzi Laura Gasparini, da Giorgia Malaguzzi funzionario amministrativo dell’assessorato Cultura e Università e Nubia A. Tagliaferro di Reggio nel Mondo.

Nel corso dei ‘Colloquia’ e dello Steering Committe Meeting previsti dal progetto Setse i rappresentanti di Reggio Emilia avranno l’opportunità di confrontarsi con le altre città europee che promuovono manifestazioni culturali sui linguaggi della fotografia.

I COLLOQUIA DI ARLES

I ‘Colloquia’ sono eventi realizzati all’interno del progetto europeo Setse di cui il Comune di Reggio Emilia è capofila. Negli incontri, della durata di alcuni giorni, critici di fotografia, fotografi, sociologi, antropologi, educatori e curatori vengono coinvolti nella presentazione delle diverse esperienze nell’ambito della fotografia contemporanea locale. Per arricchire il programma vengono realizzati momenti di riflessione teorica sul linguaggio del mezzo fotografico e sul tema del progetto, la famiglia e il cibo in Europa, con tutte le implicazioni socio-culturali che esso comporta.

Nel corso della visita i partecipanti si confronteranno anche con il sistema culturale delle città di Arles e Avignone, con una serie di incontri e momenti di dibattito con i curatori dei progetti fotografici de “Les rencontres de Arles”.

IL PROGRAMMA

‘Setse – Seeing European Culture Through a Stranger’s Eyes’ è un progetto europeo della durata di due anni, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando 23/2007 del Programma Cultura 2007-2013. Il progetto coinvolge otto nazioni europee – Italia, Francia, Finlandia, Ungheria, Polonia, Grecia, Spagna e Slovacchia – nella produzione di una ricerca fotografica sul tema La famiglia e il cibo in Europa. Il Comune di Reggio Emilia – Servizio Istituzioni Culturali svolge il ruolo di titolare e coordinatore del progetto in collaborazione con la Fototeca della Biblioteca Panizzi nei confronti degli altri partners, rappresentati da Universidad Politécnica de Valencia (Spagna), University of Jyväskylä (Finlandia), Academy of Fine Arts in Poznan (Polonia); mentre i partner associati sono Les Rencontres d’Arles (Francia), Hungarian National Museum, Budapest (Ungheria), Hellenic Centre For Photoghraphy, Atene (Grecia); DOM Photography, Liptovsky Mikulas (Slovacchia).

RISULTATI

Il progetto SETSE – Seeing European Culture Through a Stranger’s è culminato con l’allestimento di una ricerca fotografica ‘European Family and Food – Eight Photographic Commissions’, curata da Elio Grazioli e allestita al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, nell’ambito della V edizione di Fotografia Europea. L’esposizione ha visto la partecipazione di 8 fotografi – Tomasz Galecki (Polonia), Petra Cepková (Slovacchia), Georgios Makkas (Grecia), György Gáti (Ungheria), Simona Ghizzoni (Italia), Martti Kapanen (Finlandia),Vanessa Pastor (Spagna), Alain Willaume (Francia) – che hanno interagito con le tradizioni e le culture famigliari dei paesi ospitanti. Ogni fotografo si è concentrato sul tema del cibo, la condivisione dei pasti e il ritrovo delle famiglie a tavola.

Nel corso di Fotografia Europea 2010 si sono tenuti tre giorni di incontri e conferenze sul rapporto tra fotografia e identità culturale. La mostra sarà esposta a Valencia, in Spagna, nella seconda metà del 2010.

Per maggiori informazioni sul progetto ‘SETSE’ è possibile consultare il sito internet www.setse.eu o www.reggionelmondo.it.