Dal 28 al 31 maggio San Martino in Rio si prepara per affrontare la più grande, coinvolgente, divertente, dilagante manifestazione dell’anno: la Fiera di Maggio. Anche quest’anno il programma si presenta ricco e vario, rivolto a tutte le età e a mettere in evidenza le mille eccellenze del territorio: motori, gastronomia, artigianato, arte, cultura… e un po’ di follia.

L’Amministrazione Comunale, la Pro Loco, l’Associazione Commercianti “Il Castello”, la Società Pesca Sportiva Sammartinese, la Cantina Sociale, gli amici di Henghel Gualdi, la Galleria “Radium Artis”, Antichità San Martino, la Scuderia San Martino, il Circolo culturale “La Rocca”, il Circolo culturale “Maritain”, l’Associazione “Help for Children”, il Cepam, L’Angolo dei Fiori, il Bonsai Club, la Gelateria k2 e il Bar New Days, il Motoclub, il Circolo Tennis e tutte le associazioni locali, si sono anche quest’anno uniti per mettere insieme due settimane di manifestazioni “in grande”.

Eventi speciali della festa, insieme alla preparazione dei preziosi manicaretti, agli spettacoli, al laboratori, ai mercatini che si susseguiranno, saranno la magnifica esposizione di trattori d’epoca organizzata dal G.A.M.A.E. (Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca), che festeggerà il trentennale proprio a San Martino i Rio e il grande concerto “Miscele esplosive. Le musiche degli anni ’30 e ’40” interpretate dal Minor Swing Quintet. Presenta la serata, a cura della Cantina Sociale di San Martino in Rio, Graziano Grazioli.

Inoltre, in anteprima alla Fiera, mercoledì 26 maggio alle 20.45 all’interno della Sala Estense in via Roma 37 si esibiranno gli allievi della Scuola di Musica CEPAM nel saggio di fine anno. Pianoforte, violino, chitarra, basso, batteria e canto saranno le discipline affrontate dai ragazzi che sperimenteranno l’ebbrezza del palcoscenico.

A seguire, giovedì 27 maggio alle ore 21.00 nella Sala d’Aragone, all’interno della Rocca Estense Adriano Dall’Asta, professore di Lingua e Letteratura Russa all’Università Cattolica di Milano, Vicepresidente della fondazione “Russia Cristiana”, terrà una conferenza dedicata a “Solov’ëv e il Racconto dell’Anticristo”, organizzata e a cura del Circolo Culturale “Maritain”.