Dopo tre incontri presso la sede Apmi di Modena tra direzione aziendale della Centauro, la RSU e i sindacati territoriali Fim, Fiom e Uilm, venerdì 21 maggio è stata raggiunta l’ipotesi di accordo sui contratti di solidarietà, che i lavoratori riuniti in assemblea lunedì 24 maggio hanno approvato all’unanimità.
La Centauro di Limidi di Soliera è una delle storiche e prestigiose aziende metalmeccaniche del distretto carpigiano delle macchine per la lavorazione del legno, con unico stabilimento in via Carpi Ravarino 87, composto da officina e fonderia e occupa attualmente 97 dipendenti.
La crisi iniziata nel 2008 ha colpito fortemente il comparto delle macchine per la lavorazione del legno in cui opera la Centauro. L’azienda lo ha fronteggiato fino ad oggi utilizzando circa 30 settimane di cassa integrazione ordinaria, l’utilizzo è stato attento e questo ha permesso di passare senza traumi al contratto di solidarietà. RSU, Fim, Fiom e Uilm territoriali non hanno dovuto faticare per convincere l’azienda al passaggio dalla Cigo al Cds, l’atteggiamento non ostile dell’azienda e dell’associazione al Cds ha facilitato la trattativa.
Nel merito, il Cds inizierà il 1° giugno per un durata di 12 mesi, prorogabile eventualmente per altri 12. Nella riduzione prevista nel Cds sono coinvolti tutti i 97 dipendenti, sia operai che impiegati, si potrà prevedere una riduzione dell’orario di lavoro non superiore alla media complessiva del 60% omogenea tra i vari reparti, garantendo individualmente almeno il 30% di ore lavorate per i reparti nei quali si prevede meno attività. La riduzione potrà essere su base giornaliera, settimanale o mensile.
L’azienda anticiperà l’80% della retribuzione sulle ore non lavorate, equivalente a quanto integrerà l’Inps. Si potranno effettuare temporanei spostamenti di lavoratori tra i reparti salvaguardando la professionalità acquisita. L’accordo inoltre prevede la salvaguardia delle erogazioni salariali mensili previste dal Premio di risultato vigente e per monitorarne l’applicazione sono previsti incontri a livello aziendale con cadenza almeno mensile.
(RSU Centauro, Fim Fiom Uilm Carpi)