L’ANPI esprime soddisfazione per le iniziative del programma del 25 aprile sino qui realizzate, che ha condiviso e per le quali ha collaborato di concerto con l’Amministrazione Comunale.
Ieri pomeriggio a Borgo Venezia i bambini della Scuola Elementare hanno partecipato alla commemorazione dei Caduti per la Libertà che si è svolta secondo il consueto cerimoniale in modo inappuntabile, alla presenza della Banda cittadina e delle pubbliche autorità rappresentate dal prof. Antonio Orienti.
Si sono svolte due iniziative di approfondimento del ruolo delle forze brasiliane alleate nella guerra di Liberazione a fianco delle formazioni partigiane combattenti e della figura di Giovanni Rossi, comandante partigiano, dalle quali è emerso un dibattito fecondo di idee e progetti.
Il prossimo incontro sarà domenica mattina, con lo storico corteo popolare e gli onori alle lapidi, come da protocollo istituzionale e con l’accompagnamento della Banda cittadina.
L’ANPI non è usa rincorrere voci o far processi alle intenzioni e giudica i fatti. E’ certa che domenica mattina la cerimonia, il cui cuore è la commemorazione dello stimato dott. Girolamo Andreoli, si svolgerà con le caratteristiche di commemorazione ufficiale dei caduti e di gioiosa festa popolare che ha sempre avuto e che, siamo certi, interpretando le aspettative di tutta la cittadinanza, continuerà ad avere per la popolazione sassolese.
Per l’ANPI – Prof. Maria Antonia Bertoni