Modena avrà la sua vetrina all’Esposizione Universale di Shanghai che, dal primo maggio e per i prossimi sei mesi, sarà fulcro dell’attenzione mondiale con 200 nazioni e organizzazioni internazionali coinvolte, la presenza di delegazioni e capi di Stato e oltre 70 milioni di visitatori attesi. A portare Modena nella città cinese sarà un video di tre minuti che con ritmo incalzante ritrae un giorno, dall’alba al tramonto, tra infrastrutture, servizi, luoghi, eccellenze e persone sotto la Ghirlandina. Le immagini sono quelle che parlano del centro città con la Piazza, i monumenti, il mercato di via Albinelli, l’Università, ma anche del quartiere fieristico, dei parchi e delle eccellenze con la Ferrari, il ricordo di Pavarotti e il Festival filosofia. I numeri prendono in considerazione aspetti geografici, ambientali, turistici ed economici; sono per esempio quelli che descrivono una realtà con 867 chilometri di strade urbane e 190 chilometri di ciclabili, 8milioni e 848 metri quadrati di verde pubblico, pari a 50 per ogni cittadino, 12 facoltà universitarie con 19mila studenti, 310mila 800 titoli nelle biblioteche comunali e 432mila e 818 prestiti ogni anno, 68mila 871 imprese, vale a dire una ogni 11 abitanti, 11 marchi Dop e Igp, pari al 15 per cento di quelli italiani e un volume di export che supera i 10milioni di euro. Il video è stato realizzato da Monet video, il Servizio comunicazione del Comune di Modena, e World Trade Center Modena. Sarà proiettato nel tunnel d’ingresso del padiglione della World Trade Center Association, una delle associazioni internazionali presenti all’Expo che quest’anno si propone di esplorare l’evoluzione delle città del ventunesimo secolo mettendo a confronto esperienze diverse di sviluppo, conoscenze avanzate sull’urbanistica e nuovi approcci all’habitat.
Il video di Modena è visibile sul sito del Comune.