Il PD di Sassuolo esprime la sua soddisfazione per la dichiarazione pubblica fatta dal Sig. Sindaco Luca Caselli riguardo alla presenza della canzone “Bella Ciao” nel programma musicale della Banda La Beneficenza in occasione dell’ormai prossima celebrazione del 25 Aprile.

Il Sindaco Caselli sa bene che, pur essendo stato più volte sollecitato a riguardo, non ha mai fornito una risposta chiara in merito. Per questo motivo il PD di Sassuolo ha sentito di dover tutelare il diritto dei sassolesi, di qualunque orientamento politico, di avere una celebrazione della Festa della Liberazione completa e rispettosa della memoria di quanti hanno, col prezzo della vita, contribuito alla costruzione di una società più giusta e libera. In questo contesto la presenza della canzone “Bella Ciao” nel programma musicale non è un dettaglio ma un simbolo fondamentale. Prendiamo atto, e ce ne rallegriamo, che il nostro intervento sia riuscito finalmente a far esprimere al Sig. Sindaco le sue intenzioni a riguardo e crediamo che, nelle prossime occasioni, un suo atteggiamento più chiaro e trasparente sarà certamente di aiuto per evitare altri spiacevoli equivoci.

Riteniamo che questa piccola polemica non debba in alcun modo offuscare il clima che ci deve accompagnare per far si che domenica 25 aprile, 65° anniversario della Resistenza e della Liberazione Nazionale, sia la festa di una città unita intorno alla sua storia.