+4 -4!! Il centrodestra vince e governa anche in Piemonte, Lazio, Campania e Calabria, che si aggiungono a Lombardia, Veneto e alle altre regioni a statuto speciale.
48milioni di italiani sono amministrati da governi regionali di centrodestra, 18milioni dalla sinistra che sperava nell’effetto “francese”; l’effetto c’è stato ma ha riguardato la stessa sinistra.
E’ ora che qualcuno capisca che quando in Italia si fa un referendum su Berlusconi il risultato è scontato.
Nella nostra regione l’esito è per noi soddisfacente, Errani che ha perso 10 punti in percentuale si dichiara soddisfatto. Contento lui, contenti tutti.
La politica fallimentare dell’Udc ha fatto sì che questo partito sia stato doppiato persino dai grillini. A Reggio il Pdl si conferma il secondo partito e il nostro alleato leghista ha avuto un’affermazione più che positiva, questo è per noi motivo di ulteriore soddisfazione.
Sono poi estremamente soddisfatto del risultato personale, 2.200 preferenze in più rispetto al 2005. Mentre diminuisce il numero dei votanti, per Filippi aumentano le preferenze. Ho vinto in 30 comuni della provincia (alcuni con percentuali bulgare), compreso il comune capoluogo (primo con 2.540 voti di preferenza).
Mi corre l’obbligo di ringraziare tutti i candidati del Pdl per il loro impegno. Ho fatto la campagna elettorale, coadiuvato da un’ottima squadra, con mezzi relativamente modesti.
Sono consapevole di essere coerente con il mio slogan elettorale “io sto con la gente”. Ho scarpinato tra i mercati, nel porta a porta, casa per casa, con la gente e tra la gente. E la gente, che ringrazio, mi ha abbondantemente premiato con 8.648 voti di preferenza personali.
Fabio Filippi