Sergio Basile, coordinatore provinciale dell’Italia dei Valori, commenta con soddisfazione la conferma ottenuta di Vasco Errani e la vittoria della coalizione che lo ha sostenuto.
“E’ la garanzia che l’Emilia Romagna proseguirà il sostegno alle famiglie e alle imprese sotto il segno della concretezza e della chiarezza, di metodi e di obiettivi.
Ma il voto, con l’alta astensione, ha anche sottolineato come la politica debba recuperare credibilità presso i cittadini che da troppo tempo hanno perso la passione per la gestione della cosa pubblica italiana, allontanati da poca trasparenza, privilegi, autoreferenzialità. Un altro elemento forte è che vincono i partiti che chiedono uno sviluppo sostenibile, la difesa dell’ambiente, il no al nucleare, le risorse energetiche e l’acqua in mano alla comunità e non ai privati, un maggiore controllo sulle public utilities”.
“A Modena il risultato dell’Italia dei Valori e il riscontro che ho ottenuto in termini di preferenze confermano la legittimità e il sostegno al confronto e al dialogo, a cominciare dal Pd, che ho ribadito in qualità di coordinatore provinciale. E’ un dialogo basato sulle idee e sui programmi che vogliamo intensificare anche con il Movimento Cinque Stelle perché condividiamo numerosi obiettivi di questa forza, in particolare quelli legati all’ambiente e al risparmio energetico. Ritengo ingiusto considerarli come “avversari” o “nemici della sinistra”, sono una realtà nuova con la quale è doveroso e utile confrontarsi.
Voglio ringraziare gli altri candidati e la straordinaria squadra di militanti dell’italia dei Valori, in particolari i giovani. grazie a loro e al positivo traguardo raggiunto siamo motivati a continuare nell’opera di radicamento del partito nelle realtà modenese, anche in periferia.