“Triennale del Venerdì Santo” e mostra fotografica alle Cantine degli Scolopi a Fanano. Escursioni a cavallo e lezioni di yoga al Parco Santa Giulia, mentre a Roccamalatina si impara a fare il pane.

Ricorre quest’anno l’appuntamento con la “Triennale del Venerdì Santo”, settecentesca rievocazione della Passione di Cristo, che si svolge nel centro di Fanano durante la settimana santa e che culmina nella solenne processione nella notte del venerdì (2 aprile) prima di Pasqua, con gli allestimenti delle Contrade e Confraternite . Per vivere la suggestiva atmosfera di questa secolare manifestazione religiosa Valli del Cimone propone un pacchetto weekend valido per il fine settimana pasquale (2-4 aprile). L’offerta prevede due pernottamenti in hotel con trattamento di mezza pensione, visita guidata del Parco Urbano delle sculture di pietra e di alcuni suggestivi edifici religiosi del paese. Il tutto a 99 euro a persona. Info e prenotazioni: Consorzio Valli del Cimone 0536-325586.

La Triennale del Venerdì Santo. La comunità religiosa di Fanano trova traccia delle proprie origini in documenti di gran lunga antecedenti all’anno 1000. Espressione della tradizione religiosa, la secolare rievocazione della Passione di Cristo rappresenta una delle manifestazioni più antiche, caratteristiche e suggestive dell’Alto Appennino Modenese. Si svolge a cadenza triennale in uno spazio urbano sacralizzato per l’occasione e mirabilmente allestito dalle Confraternite e da tutti gli abitanti, secondo una regia sapiente ed antica, ha come cuore un’artistica statua lignea settecentesca raffigurante il Cristo morto. La popolazione, per l’occasione, si divide in otto contrade denominate Chiesa – Gesù Morto – Piazza – Stradone – Poggiolo – Pianata – Fuoco e Piazzetta e, seguendo le indicazioni dei diversi Capi Contrada, si mobilita durante la Quaresima per preparare gli addobbi del paese (colonne e cordoni di bosso e cipresso: gli alberi del dolore e del lutto) per la cerimonia che ancora oggi svolge secondo l’antica tradizione settecentesca. Durante la settimana Santa, le strade e le piazze si animano di un lavoro febbrile che unisce uomini, donne e giovani di Fanano. La manifestazione parte alle ore 15 con la Traslazione di Gesù Morto dalla Cappella Fogliani alla Cripta Verde e poi alla Basilica di San Silvestro (18.30) dove si celebrano i riti del Venerdì Santo. Alle ore 21 solenne processione lungo il percorso verde con sosta presso le ricostruzioni dei momenti salienti della Passione di Cristo. IAT del Cimone – Punto informativo Fanano tel. 0536/68696

***

Doppio appuntamento sabato 3 aprile nel Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia (Monchio di Palagano).

“Una giornata a cavallo” è il titolo della passeggiata a cavallo organizzata dal gruppo Attacchi Val d’Aosta e Appennino modenese. Una giornata in sella nel pieno del risveglio della natura dopo il lungo inverno, partendo da Polinago e attraversando Lama Mocogno fino al Parco di Monte Santa Giulia. Il tracciato si sviluppa in un’area di grande interesse naturalistico lungo sentieri chiusi al pubblico transito e pertanto fruibili anche da giovani e giovanissimi (under 14) che montano pony. La partenza è fissata alle ore 9 dal maneggio di Polinago. Il rientro, sempre al maneggio di Polinago, è previsto alle ore 17 circa. Il costo di iscrizione è di 30 euro per i soci (50 euro i non soci) con il proprio cavallo (70 euro soci, 90 euro non soci con il cavallo dell’organizzazione). Possibilità di pranzare al ristorante del parco a prezzo convenzionato. Info: 348 2312390.

“Apriamoci all’energia vitale” è il titolo del minicorso di 4 lezioni per imparare le tecniche di respirazione in programma al Centro Servizi del Parco Santa Giulia. La prima lezione si tiene sabato 3 aprile, dalle 16 alle 18.30, mentre le altre tre lezioni si svolgeranno sabato 10, 17 e 24 aprile, allo stesso orario. Il costo di iscrizione al corso è di 100 euro a persona. Info: Associazione Culturale Benessere sui Monti 338.9039589.

***

 “Ombre e Luci” è il titolo della mostra fotografica in programma alla Cantine degli Scolopi di Fanano che si inaugura venerdì 2 aprile, alle ore 18. Le foto esposte sono di due fotografe: la pavullese Anna Maria Ferrari e la livornese Monica Piacentino. La mostra a cura dell’assessorato alla Cultura e dell’associazione “Fanano è”, è aperta fino al 18 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Info: Comune di Fanano (piazza Marconi, 1) 0536.68696; info@fanano.eu.

***

“Al pan fat in cà” è il titolo dell’iniziativa di Natura W, in programma lunedì 5 aprile al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Dopo una passeggiata nel parco, i partecipanti si ritroveranno a Cà Uccellara per diventare tutti fornai.. Da come si prepara l’impasto a come si cuoce e si toglie dal forno, saranno spiegati tutti i segreti dell’antica arte di fare il pane. Il ritrovo è alle 9.30 al parcheggio del campo sportivo di Roccamalatina. L’iniziativa si concluderà con una grigliata di carne per tutti, accompagnata da musica celtica con chitarra e violino ed animazioni. Il costo di iscrizione è di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi. Grigliata, bevande ed ingredienti per il pane al prezzo convenzionato di 14 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Info Gianni Genzale Tel. 059/535477 – 340/2576781 – gianni.gen@tiscali.it.