Si è concluso ieri con un nulla di fatto l’incontro tra i rappresentanti delle società di appalto Manital Idea, Colser Servizi e Ing. Ferrari, della stessa Tetra Pak e dei Sindacati Fiom Filcams Uilm e Uiltucs in merito agli esuberi e alla riduzione di salari dei lavoratori degli appalti di manutenzione e servizi.
Nel merito – dichiarano Fiom Filcams Uilm e Uiltucs – i rappresentanti aziendali non hanno dato disponibilità a confermare i 4 lavoratori a tempo determinato (3 manutentori e 1 centralinista), né a confermare nel passaggio di appalto l’attuale contratto Federmeccanica più favorevole rispetto al contratto Multiservizi che si intende applicare dal 29 marzo prossimo.
Dal canto loro i Sindacati hanno ribadito la necessità che a tutti i lavoratori e alle lavoratrici attualmente in forza venga fatta una proposta di lavoro. Inoltre hanno sostenuto che a parità di mansioni, orario di lavoro e qualità del servizio offerto sia garantita la stessa retribuzione, poiché si tratta di lavoratori che percepiscono in media 1.200 euro netti al mese e una riduzione come quella prospettata di circa il 25% inciderebbe fortemente sul reddito delle loro famiglie.
I Sindacati rigettano la proposta fortemente ricattatoria da parte delle controparti che hanno sostenuto di tagliare le retribuzioni in cambio della salvaguardia di una parte dei posti di lavoro. I Sindacati hanno fatto aperture e proposte di mediazione chiedendo la redistribuzione delle ore di lavoro attraverso una riduzione oraria per tutti, ma solo silenzi e risposte evasive sono venute dalle controparti.
Tetra Pak a conti fatti avrà un risparmio significativo sul nuovo appalto continuano Fiom Filcams Uilm e Uiltucs – tutto giocato sulla riduzione dei diritti dei lavoratori. Una prassi quella di ridurre i diritti dei lavoratori in appalto che sta dilagando in tempo di crisi, anche in realtà aziendali che continuano a produrre utili e che dovrebbero contribuire alla creazione di occupazione e benessere nella realtà in cui operano.
I Sindacati di settore denunciano da mesi queste situazioni e nei prossimi giorni valuteranno tutte le azioni utili a tutela dei lavoratori coinvolti nell’appalto interessato, non escluse le azioni legali.
(Filcams/Cgil – Fiom/Cgil Modena – Uiltucs/Uil – Uilm/Uil Modena)