Ammonta a 820 mila euro il contributo destinato dalla Provincia di Modena ai servizi di trasporto scolastico e ai servizi per l’accesso nell’ambito del piano annuale 2009/2010 per il diritto allo studio.
Una quota pari a 557 mila euro del contributo, che è assegnato dalla Regione, è destinata alle spese per il trasporto e per le facilitazioni di viaggio agli studenti, in particolare quelli che risiedono nei comuni montani. Una percentuale di questa quota, pari a 128 mila euro, è assegnata al trasporto specifico degli alunni disabili per i quali può essere previsto l’impiego di personale di assistenza sul mezzo.
Una quota di 263 mila euro, è destinata invece a finanziare i Comuni che prevedono, nel corso dell’anno, l’acquisto o la sostituzione di mezzi per il trasporto scolastico obsoleti o inquinanti, e il riadattamento dei mezzi esistenti per accogliere alunni con deficit motorio. Il contributo è destinato inoltre all’installazione di arredi e di attrezzature mobili nelle mense scolastiche, e di ausili didattici finalizzati ad agevolare la frequenza degli alunni con handicap.